'Un Mare di Opportunitè', mercoledì 6 aprile Tavolo di progettazione del Patto Educativo a Ostia
Mercoledi 6 aprile si conclude il progetto Doors dopo tre anni di intense attività formative, educative e di animazione territoriale. L’appuntamento è presso il centro culturale Affabulazione in orario 9-17 e sono invitati a partecipare tutti gli enti pubblici e privati, nonché i singoli cittadini ed educatori firmatari del Patto Educativo. Sono previsti gruppi tematici di lavoro per la condivisione delle azioni da realizzare per centrare gli obiettivi generali del Patto Educativo.
Il Tavolo è l’ultimo di un ciclo triennale di incontri di co-progettazione pensati nell’ottica di consolidare le reti di relazioni tra agenzie educative, istituzioni, cittadini, in una prospettiva centrata sulla cooperazione sociale e la condivisione delle risorse. Sarà dunque una occasione per proporre attività multidimensionali e multidisciplinari ad alto impatto educativo in grado di aggredire il fenomeno dell’abbandono scolastico e di generare un impatto misurabile e duraturo.
Il tema della povertà educativa minorile rischia di deflagrare ulteriormente, specialmente nei territori più critici del paese, alla luce di una ‘economia di guerra’ che non vede soluzione di continuità tra gli effetti devastanti del Covid e le implicazioni ancor più minacciose legate al conflitto in Ucraina. In una fase storica di rischi straordinari per la sopravvivenza del Pianeta, tra emergenza climatica ed escalation militare, urge dare voce ai diritti fondamentali quale condizione etica e politica per ricostruire una comunità solidale, pacifica e cooperante.
Il Patto di Comunità nato in seno al progetto DOORS sarà lo strumento per sperimentare pratiche integrate per la coesione territoriale in risposta al tema della dispersione scolastica e della povertà educativa, ma al tempo stesso sarà un terreno pper riaffermare la cultura della fratellanza ed aprire le porte al Desiderio, alla Bellezza, alla Pace.
Tags: ostia, litorale-romano