Un nuovo albero per Riccardo Pica al Parco della Madonnetta. La mamma: “Io attendo ancora la riqualificazione”
Di Andrea Rapisarda il 20/11/2024
Alla piantumazione dell’ulivo presente la mamma Daniela Salustri, Piergiorgio Benvenuti, Gaetano Di Staso e il consigliere Giuseppe Conforzi
Madonnetta (Rm) - Mercoledì mattina è avvenuta l’iniziativa del movimento Ecoitaliasolidale, che nel Parco della Madonnetta ha voluto piantumare un nuovo albero di ulivo. L’evento, in concomitanza alla Giornata Nazionale dell’Albero, è servita anche a ricordare la morte del giovanissimo Riccardo Pica, 15enne morto nel Punto Verde Qualità per un malore occorso dopo essere stato inseguito da un clochard.
Ecoitaliasolidale ricorda Riccardo Pica al Parco della Madonnetta
L’evento si è svolto durante la mattinata, alla presenza del Presidente di Ecoitaliasolidale Piergiorgio Benvenuti, la vicepresidente Giuliana Salce e il responsabile del movimento nel X Municipio Gaetano Di Staso. Alla loro presenza si è unita quella dei genitori di Riccardo Pica, con la signora Daniela Salustri e il padre del ragazzo. Per il Consiglio del X Municipio, presente anche il capogruppo di Fratelli d’Italia Giuseppe Conforzi. Per l’Amministrazione, presente anche l’Assessora all’Ambiente del X Municipio Valentina Prodon, che però non ha voluto rilasciare dichiarazioni riguardo all’evento.
L’appello di Daniela Salustri
“In quasi quattro anni, qui non è cambiato quasi nulla”. Così esclama la signora Daniela Salustri ai microfoni di Ostia Tv, ricordando la tragedia che ha toccato il figlio Riccardo Pica. “Delle molteplici persone che negli anni mi hanno promesso soluzioni e giustizia, oggi non è rimasto nessuno. Eccezione fatta per l’assessore Andrea Tobia Zevi e l’onorevole Luciano Ciocchetti, che ancora oggi mi chiamano al telefono per sapere come sto”. “Qui le persone si sono fatte vedere solo sotto elezioni – dice la signora arrabbiata -. Finiti gli scrutini, sono spariti nel nulla questi personaggi e sono svanite anche le loro promesse”.
Il X Municipio non può dimenticare il Parco della Madonnetta
L’immagine del Parco della Madonnetta, almeno oggi, è di un’area in balia della trascuratezza e dove il X Municipio fa mancare la più basilare manutenzione. Una fotografia ben ripresa dalla dichiarazione del consigliere Giuseppe Conforzi, che spiega: “Se il Municipio non avesse dimenticato la tragedia di Riccardo, non ci troveremmo in questa situazione nel Parco. Lo stato attuale di questo Punto Verde Qualità delinea, come visibile, la mancanza di rispetto verso la legalità e le persone che ci vivono nei pressi”.
Ultima modifica il 20/11/2024
Tags: entroterra