Un timone e una tenda al Comitato di quartiere Ostia Nord per ricordare il progetto Pacis
Ostia - II Progetto Pacis della Provincia di Roma è sbarcato anche al Comitato Ostia Nordcome in tantissimi luoghi del nostro territorio.
Qui è nata la Formazione Socio Pedaogica Locale, il primo esempio di un Corso che è riuscito a gettare le fondamenta e mettere in denominatore comune a professioni parcellizzate, divise e separate tutte però incentrate sull'ascolto delle persone più fragili, sulla loro assistenza e sui percorsi di educazione permanente.
Al Comitato Ostia Nord si è tenuto a battesimo un modo nuovo di essere vicini alla gente direttamente partendo in un luogo laico di aggregazione e familiarità.
Per questo il Timone e la Tenda di Pacis saranno esporsti nella targa ricordo nella stessa Baita di Legno che costituisce la casa di tanta gente diversa unita insieme dall'amicizia.
"L'Associazione 'La Ciurma' nella Missione Sociale di Ostia Lido - ci racconta il Presidente Roberto Passaro - ha voluto incontrarci per farci omaggio di una targa di riconoscimento che sarà esposta presso la Nostra sede, nel ringraziarci Stefano di Tomassi ha tenuto a sottolineare la nostra disponibilità ad ospitare le iniziative che l'Associazione ha svolto presso di noi ed ha evidenziato la validità del Progetto Pacis che si è svolto con il Patrocinio dellaProvincia di Roma". E in effetti nell'arco di dieci mesi Pacis ha dato la paternità ad importanti percorsi innovativi sul XIII Municipio tanto da garantirsi il Patrocinio e la Collaboazione anche del Municipio.
La Curma ha chiamato nella nostra città realtà splendide che, dopo un comune percorso insieme, hanno intrapreso ora la loro perosnale rotta nelle dinamiche socio pedagogiche locali che più gli riguardano e stanno piano piano mettendo radici in un continuum storico e di grande spessore. L'Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani (con la nascita del gruppo localeMissione Apei Rm13° e l'iter del Registro Pedagogico e la Formazione Locale), la realtà Scaut di Scoutismo Plurconfessionale AssoRaider Ostia 13°, il Teatro Sociale nei Centri Spirituali, ilTorneo di Calcetto dei ragazzi per le Comunità religiose, il Diario i Bordo come mezzo di scambio informativo tra realtà diverse, il Simeone Nardacci Project, sono tutte azioni che la Ciurma ha voluto ternere a battesimo e ora vede prendere il largo con grande speranza".
"Grazie di cuore alla vostra realtà - ha dichiarato Di Tomassi - perché èun vero e "Ponte tra i Cuori" proprio come è la frase e l 'intento che ha accompagnato il Progetto Pacis della Provincia di Roma in tutte le sue espressioni e manifestazioni. Spero che in futuro tutte le realtà e le persone in queste realtà portino nel loro cuore e nelle loro azioni la voglia di costruire Ponti tra diversi e abbattere i Muri dell'esclusione".
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra