“Usare Anna Frank come un insulto perpetra l’orrore dell’Olocausto. Orgoglioso dei ragazzi del Da Vinci”
“Usare il nome di una ragazzina testimone di un orrore come l'Olocausto per offendere dei coetanei non fa che perpetrare quell'orrore – prosegue il Sindaco -. Anna Frank era un'adolescente e fu uccisa solo perché ebrea da un regime brutale e violento come quello nazista. Come si può considerare il suo nome alla stregua di un'offesa”?
“Sono fiero della risposta dei ragazzi e delle ragazze del Da Vinci che, invece, rivendicano quel nome con orgoglio – sottolinea Montino - rigettando l'odio che sta all'origine di questo gesto. Sono fiero che su questo tema abbiano organizzato un'assemblea d'istituto e ringrazio la preside, la professoressa Maucioni, per la lettera che ha inviato alla stampa e per il suo impegno costante”.
“Quello che è successo al Da Vinci testimonia come sia fondamentale il Progetto Memoria che ogni anno il Comune porta avanti proprio con le scuole del territorio – evidenzia il Sindaco - e per questo continueremo imperterriti a farlo. La conoscenza della storia e della la memoria sono ingredienti fondamentali per formare cittadini migliori e società sane”.
“Mi spiace non poter partecipare all'assemblea per impegni improrogabili – conclude Montino -. Al mio posto ci sarà il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca per testimoniare che questa Amministrazione è e sarà sempre al fianco di chi si batte contro l'odio”.
Tags: fiumicino