Ostia, venerdì 12 aprile il convegno “Usura: flagello umano, economico e sociale”
Ostia – La lotta all’usura, fenomeno che genera violenza e dipendenza, sarà l’argomento che sarà affrontato nel convegno che si svolgerà venerdì 12 aprile, a partire dalle ore 10, presso la sala consiliare “Massimo Di Somma” del XIII municipio, a piazza della Stazione vecchia, Ostia. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del XIII Municipio, Roma Capitale, Regione Lazio, Associazione nazionale polizia di stato e ministero dell'interno.
Considerato il drammatico momento storico di stagnazione economica che sta attraversando l’Italia, dovuto a molti fattori socio-politici, e facendo riferimento ai dati pervenuti da Confindustria relativi a circa 1.000 attività commerciali che chiudono ogni mese, e da Equitalia con il pignoramento di circa 20.000 aziende, l'associazione “Civiltà Progresso Europa”, in collaborazione con l'associazione “Sos Impresa”, la fondazione “A. Caponnetto”, l'associazione “Airp-onlus” e l'associazione “Libera” ha intrapreso lo scorso 28 marzo presso l' assessorato alla scuola e cultura del comune di Fiumicino, la campagna di informazione e prevenzione sul fenomeno della usura e del racket chiamata “Usura: flagello umano, economico e sociale”.
La campagna si rivolge alle famiglie con problemi di sovra-indebitamento, alle imprese e ai giovani ed ha l’obiettivo di tutelare il cittadino da questo tipo di reato, informandolo sui propri diritti, i propri doveri e sul rischio che si corre quando, chiedendo un prestito, si abbandonano i canali della legalità. All’incontro saranno presenti in qualità di relatori Lino Busà, presidente "Sos Impresa", Piergiorgio Busato della fondazione "A. Caponnetto", Italo Santarelli, presidente di "Airp-Onlus", Ferdinando Secchi, referente romano per Libera, il vice prefetto Luigi Bombagi, Andrea Sergiacomo dell’Ordine dei Commercialisti di Roma.
Tags: ostia