Ostia – La lotta all’usura, fenomeno che genera violenza e dipendenza, sarà l’argomento che sarà affrontato nel convegno che si svolgerà venerdì 12 aprile, a partire dalle ore 10, presso la sala consiliare “Massimo Di Somma” del XIII municipio, a piazza della Stazione vecchia, Ostia. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del XIII Municipio, Roma Capitale, Regione Lazio, Associazione nazionale polizia di stato e ministero dell'interno.


Considerato il drammatico momento storico di stagnazione economica che sta attraversando l’Italia, dovuto a molti fattori socio-politici, e facendo riferimento ai dati pervenuti da Confindustria relativi a circa 1.000 attività commerciali che chiudono ogni mese, e da Equitalia con il pignoramento di circa 20.000 aziende, l'associazione “Civiltà Progresso Europa”, in collaborazione con l'associazione “Sos Impresa”, la fondazione “A. Caponnetto”, l'associazione “Airp-onlus” e l'associazione “Libera” ha intrapreso lo scorso 28 marzo presso l' assessorato alla scuola e cultura del comune di Fiumicino, la campagna di informazione e prevenzione sul fenomeno della usura e del racket chiamata “Usura: flagello umano, economico e sociale”.


La campagna si rivolge alle famiglie con problemi di sovra-indebitamento, alle imprese e ai giovani ed ha l’obiettivo di tutelare il cittadino da questo tipo di reato, informandolo sui propri diritti, i propri doveri e sul rischio che si corre quando, chiedendo un prestito, si abbandonano i canali della legalità. All’incontro saranno presenti in qualità di relatori Lino Busà, presidente "Sos Impresa", Piergiorgio Busato della fondazione "A. Caponnetto", Italo Santarelli, presidente di "Airp-Onlus", Ferdinando Secchi, referente romano per Libera, il vice prefetto Luigi Bombagi, Andrea Sergiacomo dell’Ordine dei Commercialisti di Roma.

 
Daranno il loro prezioso contributo il presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani, l’assessore capitolino, Davide Bordoni, il presidente dell'associazione "Giovanni Palatucci" don Angelo Oddi. La conferenza è aperta a tutti i cittadini, al mondo civico e all' associazionismo, ai giovani e alle scuole.