Roma - L'allarme lanciato nel fine settimana da Federalberghi conferma quanto affermato nei giorni scorsi dal Codacons: l'estate 2014, a causa della crisi economica e del maltempo, sarà ricordata come la peggiore degli ultimi 20 anni, con un calo delle presenze presso lidi, stabilimenti e strutture ricettive e una contrazione delle partenze da parte degli italiani. A crescere rispetto allo scorso anno, invece, sono le segnalazioni dei cittadini circa i problemi riscontrati in vacanza o durante gli spostamenti per raggiungere i luoghi di villeggiatura.  Complessivamente tra giugno e agosto 2014 sono pervenute al Codacons circa 12.500 segnalazioni inerenti il settore viaggi e turismo. Al vertice dei problemi segnalati dai consumatori il comparto trasporti, in crescita del 5% rispetto lo scorso anno. Ciò è dovuto ai tanti disservizi registrati questa estate nel settore dei collegamenti: basti pensare ai casi Volotea, GoInSardinia, Egnatia Seaways, ecc..


In fortissimo aumento anche le denunce relative ai bagagli, aumentate del 6% in un solo anno. A pesare, in questo caso, è stata l’odissea Alitalia, dove per giorni e giorni gli addetti allo smistamento dei bagagli presso lo scalo di Fiumicino hanno rallentato le operazioni, lasciando i passeggeri senza i propri bagagli.  Tralasciando queste due tipologie di disagio, ai vertici della classifica troviamo, come ogni anno, problemi di varia natura con i pacchetti turistici, specie sul fronte contrattuale. Ecco la classifica delle denunce pervenute dai cittadini e relative alle vacanze estive 2014:

 

Tipo di disagio

Esempio

Anno 2014

 

Anno 2013

Anno

2012

Anno

2011

Anno

2010

Anno

2009

Anno

2008

Anno

2007

Pacchetto turistico

Annullamento, revisione prezzo, modifiche contratto (cambio destinazione, anticipo partenza …) ….

25%

 

28%

22%

24 %

24 %

27 %

24 %

14 %

Trasporti (aerei, treni, navi)

ritardi, cancellazioni,….

32%

 

27%

32%

27 %

27 %

26 %

25 %

29 %

Alberghi

Stanze inadatte, scarsa igiene, cibo scadente……….

15%

 

18%

19 %

19 %

19 %

17 %

22 %

19 %

Promesse non mantenute

Promesse del depliant pubblicitario non rispettate

12%

 

15%

14 %

16 %

16 %

15 %

17 %

15 %

Bagaglio

Smarrimento, danno, ritardata consegna, furto….

9%

 

3%

4 %

6 %

8 %

13 %

9 %

18 %

Overbooking

Negato imbarco per sovraprenotazione nei voli

1%

 

1%

1 %

1 %

1 %

1 %

1 %

2 %

Altri problemi

Inquinamento ambientale o acustico, mancanza acqua potabile, animatori incompetenti, finanziarie……

6%

 

8%

8%

7%

5 %

1 %

2 %

3 %