A denunciare l’accaduto una cittadina che si è ritrovata la macchina con gli pneumatici a terra insieme ad altri malcapitati residenti che avevano posteggiato in via Adolfo Cozza. Nella zona numerosi gli episodi di vandalismo

Ostia – Raid dei vandali nella notte del 19 maggio a Ostia. Ignoti teppisti, probabilmente armati di coltelli, hanno infatti squarciato le gomme delle auto parcheggiate in via Adolfo Cozza, la strada nei pressi della quale si trovano la Biblioteca Elsa Morante e l’ostello, inseriti nel complesso dell’Ex Colonia Vittorio Emanuele III. 

A denunciare l’accaduto sui social e alla polizia, intervenuta alle otto del mattino del 20 maggio, una signora. S.C., che si è ritrovata la vettura con gli pneumatici tagliati. Lungo la strada, inoltre, gli agenti del X Distretto Lido di Roma, hanno scoperto che ad essere state vandalizzate erano state altre quattro auto. 

“Salve a tutti. Durante la notte di venerdì 19 Maggio in via Adolfo Cozza sono stati squarciati molti pneumatici di macchine parcheggiate. Da quel che ho saputo facendo la denuncia – spiega la signora sui social - è accaduto anche nelle vie limitrofe. Ormai, questa zona è peggiorata molto dal punto di vista delle frequentazioni e, in qualsiasi ora si esca, si possono notare strani movimenti. Che voi sappiate, dei privati cittadini, possono richiedere l’installazione di telecamere?”, domanda.

L’avvocato Guido Pascucci, noto professionista nonché cittadino molto presente sui social, è così intervenuto in risposta al quesito della signora: “Signora C. mi dispiace e comprendo davvero quanto sia spiacevole e odioso questo tipo di atto vandalico (è capitato anche a me, ma davanti al Municipio). Per quanto riguarda l'installazione di telecamere i cittadini (soprattutto se vittime e danneggiati, e un numero considerevole) possono fare istanza presso il Municipio, Polizia Locale e presso la Questura, per la installazione di telecamere di sicurezza, risponde. E aggiunge: “Sig. J.S. le ronde sono vietate, e le riprese dirette (e senza filtri) sono illecite e non utilizzabili. Sono passato poco fa in via Cozza, perché stanotte c'è "movimento" dentro l'ingresso della ex Colonia, proprio da Via Cozza”.


La signora C., a sua volta, nel ringraziare l’avvocato Pascucci “per la cortese risposta”  denuncia che “Purtroppo, da queste parti, siamo costantemente vittime di atti vandalici. Parabrezza o lunotti posteriori frantumati, macchine date alle fiamme, furto di cerchioni, cassonetti bruciati e chi più ne ha più ne metta. Ci mancavano solo le ruote dilaniate… ci sentiamo piuttosto avviliti ed indifesi. Nel parcheggio della colonia (dove si trovano l’ostello e la biblioteca) c’è un continuo via vai che prosegue fino a tarda notte”. E aggiunge: “In questo momento ci sono 3 autovetture che stanno scaricando oggetti, Sono entrate a fari spenti, molto curioso tutto ciò.

Potrebbe essere utile, a questo punto, presentare la richiesta di installazione di telecamere di videosorveglianza a tutela della sicurezza dei cittadini e per non ritrovarsi con le gomme a terra.

(Foto, La legge per tutti)