Ostia – Anche Sinistra italiana ed il Movimento 5 Stella X municipio condannano la vandalizzazione del monumento al poeta, regista e intellettuale Pier Paolo Pasolini avvenuto nella notte di ieri e rivendicato, come dimostrano gli striscioni lasciati al Centro habitat mediterraneo Lipu di Ostia, dai neofascisti di Militia.


BARBARO AFFRONTO – “Il barbaro affronto - di dichiarato stampo neofascista - perpetrato ieri ai danni dell'opera dello scultore Mario Rosati in memoria del poeta, scrittore e regista Pier Paolo Pasolini è l'ennesima dimostrazione di come la perdurante assenza di una sana politica nel nostro territorio possa favorire questi rigurgiti di gratuito vandalismo”, dichiarano il gruppo M5S.


L’ATTO – “Quel che è accaduto nell'Oasi della Lipu, nei pressi dell'Idroscalo di Ostia, dove è stato eretto il monumento deturpato, non ha precedenti quanto a cieca violenza distruttiva. Il M5S del X Municipio, nel manifestare tutto il proprio sdegno per l'accaduto e massima solidarietà alla Lipu ed allo scultore Rosati, sollecita la Commissione Straordinaria affinché garantisca il ripristino dell'opera per mantenere sempre vivo il ricordo di un grande rappresentante della Cultura italiana anche oltre i confini nazionali”, conclude il M5S.


ATTO VILE – “Pasolini era un poeta ed un intellettuale profetico. Ha tentato di insegnare a tutta l'Italia una lezione preziosa, quella di guardare avanti. Dobbiamo impedire che il suo insegnamento, quanto mai utile ed attuale per la politica, venga rottamato o peggio infangato. Sinistra Italiana attraverso le parole del candidato a sindaco di Roma Capitale Stefano Fassina ed al Sen. Massimo Cervellini eleva la sua condanna contro i "poveri" delinquenti che hanno sfogato rabbie e frustrazioni, ispirati da intolleranza fascista, contro la memoria di un grande italiano danneggiando l'opera dell'artista Rosati”, afferma Sinistra italiana X municipio in una nota.


IL VUOTO – “Memori dell'insegnamento di Pasolini constatiamo inoltre l'abbassamento delle difese politiche e culturali di questo territorio. La progressiva chiusura delle sedi dei partiti antifascisti ed il commissariamento della istituzione locale hanno creato un vuoto in cui si inseriscono forze di matrice fascista ed operazioni speculatorie di ogni natura. L'atto vandalico contro il monumento di Pasolini è preceduto da operazioni di speculazioni edilizia e di aggressione all'ambiente come gli ecomostri di Esselunga, a ridosso di Castel Porziano, quello di via di Castel Fusano e l'aggressione al Parco della Madonnetta. L'abbandono politico ha aperto la porta ad operazioni di cementificazione e a simboliche azioni vandaliche come quella contro la memoria di Pasolini. Ribadiamo: Sinistra italiana c'è ed è pronta a contrastare senza e senza ma le aggressioni all'ambiente nel X municipio, a denunciare le barbare azioni neofasciste ed invita le forze antifasciste ad unirsi nella tutela della democrazia ed a difesa della cultura e della libertà”, conclude Sinistra Italiana X Municipio.