Le fiamme, accompagnate da una densa colonna di fumo visibile anche a diversi chilometri di distanza, sono divampate nel primo pomeriggio di domenica 24 dicembre. Le raccomandazioni ai residenti del sindaco Roberto Gualtieri

Roma – Un incendio di vaste proporzioni è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, domenica 24 dicembre, all’interno dell’impianto dei rifiuti di Malagrotta.

Dalla struttura si è levata in poco tempo una densa colonna di fumo, visibile anche a chilometri di distanza, che ha suscitato apprensione nei residenti dei quartieri limitrofi.

Sul posto, sin da quando è giunta la segnalazione alla sala operativa del Comando di Roma, alle 15.30, sono state inviate in via di Malagrotta 257 quattro squadre dei vigili del fuoco con due Autobotti, una Autoscala, il Carro Schiuma, il Carro Autoprotettori, il Funzionario di guardia e il capo turno provinciale.

L'impianto di stoccaggio dove si è sviluppato il rogo è il Tmb1, trattamento meccanico biologico di Ponte Galeria. E’ stato richiesto inoltre alla Direzione regionale dei vigili del Lazio l'invio di personale GOS con i mezzi di movimento terra.

Presenti alcune pattuglie della Polizia Locale per agevolare la viabilità e i volontari della Protezione Civile. Attivate le squadre Arpa per installare i campionatori necessari per il monitoraggio della qualità dell'aria.

Le raccomandazioni alla cittadinanza da parte del Comune di Roma: 
 
Si raccomanda, a titolo precauzionale, alla popolazione presente nel raggio di un chilometro dalla zona dell’incendio di:


* non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio;


*mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti;


*non utilizzare al momento i climatizzatori;


* in caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.


Il sindaco Roberto Gualtieri ha sentito il prefetto Lamberto Giannini e i comandanti nazionale e provinciale dei Vigili del Fuoco in merito all'incendio all'impianto e resta in costante contatto con loro per essere aggiornato sulla vicenda.