Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha impedito che il fuoco raggiungesse le abitazioni. Non si esclude l’origine dolosa del rogo

Centro Giano – Un incendio di vaste proporzioni è scoppiato nella notte tra giovedì 27 e venerdì 28 luglio a Centro Giano, quartiere dell’entroterra di Ostia, tra Acilia e Casal Bernocchi.

Il rogo, come hanno potuto accertare i vigili del fuoco intervenuti alle 2.10 con la prima squadra di Ostia 13A e in ausilio la 11A e AB10, è divampato in più punti dell'argine del fiume Tevere, all'interno del parco della Riserva naturale statale del Litorale Romano. E’ stata interessate dalle fiamme un’area di circa 2.600 metri quadri, dove è presente vegetazione, canneti e anche sterpaglie.

Le abitazioni dei residenti, che sono scesi in strada spaventati, si trovano a circa 100 metri dal luogo dell'incendio. Fortunatamente non si sono registrati danni né alle persone né agli immobili, palazzine e villette. L'intervento della prima squadra dei vigili del fuoco, la 13A, ha impedito che l'incendio giungesse vicino alle case.

Le operazioni per lo spegnimento, la bonifica e la messa in sicurezza hanno impegnato i pompieri per circa tre ore. Alle 4.40 l’emergenza è rientrata. Non si esclude l’origine dolosa del rogo.