Città del Vaticano - È iniziato da oltre due ore il Conclave. In piazza San Pietro è andata in scena la protesta di due Femen che sono state allontanate dalle forze dell'ordine. Dopo l'Extra omnes si sono chiusi - per la prima volta in questo Conclave - i battenti del portone della Cappella Sistina dove sono riuniti i 115 cardinali elettori. La prima fumata arriverà verso tra le 19 e le 20 e con molta probabilità sarà nera. Come sempre avviene.

 

 

Serviranno almeno 77 voti, ovvero i due terzi del collegio dei cardinali elettori, per essere eletto Papa e successore di Benedetto XVI, in vigore una nuova norma elettorale promulgata nel giugno 2007 da Ratzinger con un 'Motu Proprio', modificando quanto previsto in proposito dalla Costituzione Apostolica 'Universi Dominici gregis' con cui Giovanni Paolo II aveva abolita l'elezione per acclamazione e reso obbligatorio invece lo scrutinio segreto. Se la maggioranza viene raggiunta il neo eletto deve accettare la nomina e indicare il nome scelto. A questo punto seguirà la fumata bianca. Poi dopo una quarantina di minuti l'Habemus Papam del cardinale protodiacono, dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro. Ecco momento per momento le fasi della prima giornata di Conclave.

 

 

Alle 19 c’erano migliaia di fedeli in piazza nonostante il maltempo che imperversa sulla Capitale. Tutti in attesa della prima fumata del Conclave. I 115 cardinali sono riuniti nella Cappella Sistina ormai da oltre due ore e a breve potrebbe arrivare l'esito della prima votazione. La pioggia, intanto, ha smesso di cadere, facilitando l'arrivo di altra gente. Ormai sono migliaia i fedeli. In piazza sono presenti le bandiere di molti paesi, tra cui Brasile, Germania e Polonia.

(il sole 24 ore)