Vaticano – Con un po’ di sorpresa il gesuita Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Pontefice eletto dal collegio cardinalizio nella quinta votazione del Conclave.

L'arcivescovo di Buenos Aires ha scelto come nome Francesco: "Mi hanno preso alla fine del mondo". Alle 19.06 la fumata bianca aveva dato l'annuncio dell'elezione. Fedeli in festa a San Pietro. Il 266esimo Papa è stato nominato al quinto scrutinio dopo le fumate nere di ieri sera e di questa mattina.

"Vi saluto, domani andrò a pregare la Madonna, ora vi auguro buonanotte e buon riposo". Così Papa Francesco ha salutato i fedeli in Piazza San Pietro, congedandosi da loro, nel primo giorno da pontefice

Alle 20:29 Il Papa benedice il mondo. Papa Francesco ha impartito l'indulgenza plenaria, dopo aver chiesto ai fedeli di pregare per lui.

Alle 20:27 Il Papa: "Insieme in questo cammino". "Incominciamo questo cammino della chiesa di Roma, vescovo e popolo insieme, di fratellanza, amore, fiducia tra noi, preghiamo uno per l'altro, per tutto il mondo, perche' ci sia una grande fratellanza. Questo cammino di chiesa sia fruttuoso per l'evangelizzazione", ha detto papa Francesco.

20:24 Il primo saluto a Ratzinger. "Fratelli e sorelle, buonasera". Così papa Francesco ha salutato la folla di fedeli festanti in San Pietro. Il suo primo pensiero è stato per il papa emerito Benedetto XVI.

20:20 La sorpresa della folla. Prima sorpresi al nome di Bergoglio, poi si sono lasciati andare ad un lungo applauso i fedeli che da ore attendono di vedere il successore di Benedetto XVI.

Papa Francesco, gesuita, ha 76 anni, è argentino ma la famiglia è di origini italiane, piemontesi, per la precisione. Proviene da una famiglia poverissima. Dopo essersi diplomato perito chimico all’età di 33 anni è stato ordinato sacerdote. Al momento della sua elezione era vescovo della città di Buenos Aires, una metropoli abitata da 10 milioni di persone.

 (tgcom24)