Si è ufficialmente dato il via al Campionato italiano Assoluto di Vela d'Altura 2009. Ieri sera nella scenografica cornice dello Y.C. intitolato a Egeo Vittorio Simeone a Gaeta si sono aperti i giochi. Tanti gli ospiti presenti sul prato a ridosso delle imbarcazioni iscritte al campionato: notevole è stata la partecipazione delle autorità civili e militari del territorio che hanno sottolineato ulteriormente l’importanza dell’evento sportivo. Sul prato dello Y.C. erano tanti i volti noti della vela nazionale. Il benvenuto ai regalanti è stato dato in primis dal sindaco di Gaeta che, tra l’altro, ha augurato buona permanenza a tutti gli equipaggi. Giacomo Bonelli, coordinatore dei circoli velici e vero padrone di casa ha ringraziato tutti i partner che stanno collaborando alla creazione dell’evento. Particolarmente gradito il saluto del dott. Romolo Guasco direttore della Litorale SpA che è intervenuto alla cerimonia per conto del Presidente della Regione Lazio Marrazzo e dell’Assessore allo Sport Mancini. Il dott. Guasco ha voluto sottolineare le peculiarità turistiche della città in chiave di una valorizzazione turistica comprensoriale.

Non sono mancati gli interventi degli organi federali quali il dott. Alessandro Mei della IV Zona FIV e del dott Francesco Sette rappresentante UVAI. Da parte di tutti è stata sottolineata la certezza  dei risultati più che soddisfacenti che Gaeta saprà dare.

Nella serata è stato presentato il trofeo Mylius, una scultura di alabastro dell’artista Sasi Menale, premio offerto dal cantiere Mylius: un riconoscimento da legare alla bellezza delle imbarcazioni al di la della tecnica. Sono state anche distribuite centinaia di cartoline che entro le ore 18.00 di oggi dovranno essere consegnate alle urne. Infine il saluto della madrina della manifestazione On. Daniela Melchiorre ha dato ulteriore prestigio alla manifestazione

Non ci resta che augurare a tutti gli equipaggi buon vento.