Venerdì 7 marzo la conferenza online ‘Donne: l’impronta femminile. La voce di nove protagoniste al IX Municipio’
Di Redazione il 05/03/2025
Il workshop, nato per celebrare la Festa della Donna dell’8 marzo, riunirà cittadine e professioniste romane per un'occasione di confronto su come il mondo femminile stia definendo i tempi della società civile. L'evento, trasmesso in webinar su Facebook, è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Eur Torrino 99
Roma – Venerdì 7 marzo, alle ore 17.15, si terrà la conferenza online ‘Donne: l’impronta femminile, professioni, azioni, visioni e successi. La voce di nove donne protagoniste al IX Municipio Roma Eur’.
L'evento, trasmesso in webinar su Facebook, è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Eur Torrino 99, con la partnership editoriale dell’Associazione Culturale Il Marforio.
Il workshop, pensato per celebrare la Festa della Donna dell’8 marzo, riunirà cittadine e professioniste romane per un'occasione di confronto su come il mondo femminile stia definendo i tempi della società civile.
La conferenza vedrà la partecipazione di:
* Titti Di Salvo, Presidente del IX Municipio di Roma Capitale;
* Valeria Fatone, Giornalista e Scrittrice;
* Silvia Tocci, Direttrice di Ostia TV;
* Ginevra Amadio, Giornalista e Attivista ambientalista;
* Gemma Gesualdi, Presidente di Brutium e già Assessora di Roma Capitale;
* Marisa Zaccaria, Dirigente infermieristica;
* Adriana Elena, Ingegnere e già Direttore Astral;
* Mariagrazia Fusaro, Avvocatessa e Responsabile I.E.Q. Assemblea Capitolina Roma Capitale;
* Serena Visentin, Sindacalista nella Direzione Regionale UGL e già Assessora della Provincia di Roma;
* Laura Cartaginese, Consigliera e Capogruppo in Regione Lazio.
L’evento sarà introdotto dal consigliere del IX Municipio Piero Cucunato e moderato dal Direttore de Il Marforio.it Andrea Rapisarda.
La conferenza è patrocinata dal IX Municipio e dal Comune di Roma Capitale e si avvale della partnership di Euroma2 e A.M Verde 2000 S.R.L.
"L'8 marzo non è una festa, bensì una giornata di riflessione. Ricordiamo le tante donne nel mondo che subiscono abusi, sfruttamento e discriminazione. Allo stesso tempo, celebriamo coloro che lottano per i diritti, per un ambiente sano e per traguardi importanti per le loro comunità. Vogliamo condividere alcune storie di donne che, silenziosamente o con determinazione, fanno la differenza. Non si tratta di figure che hanno cambiato il mondo, ma di donne che ogni giorno affrontano molteplici ruoli: madri, mogli, sorelle, figlie, ma anche professioniste, politiche, sindacaliste, imprenditrici, scrittrici e giornaliste. Donne che si dedicano con passione alle loro idee, al lavoro e alla famiglia, contribuendo a rendere il nostro presente migliore". Così dichiara Piero Cucunato, Consigliere del IX Municipio Roma Eur.
