Ostia - Venerdì 16 giugno ore 16 presidio sotto il Municipio X degli abitanti della ex colonia Vittorio Emanuele per “chiedere nuovamente l'apertura di un tavolo con le istituzioni che porti a una soluzione condivisa”. Alle 19.30 gli abitanti del Vittorio invitano i cittadini ad una cena sociale nel cortile del centro socio abitativo su lungomare Paolo Toscanelli, 184.

Questo l’appello della Comunità degli abitanti della Vittorio Emanuele e l’elenco delle realtà del X Municipio che aderiscono al presidio di venerdì 16 giugno: 

“La comunità di Ostia è sotto attacco.

Da mesi ormai va avanti il feroce attacco alla comunità che vive nello spazio socio abitativo della Vittorio Emanuele. Intimidazioni istituzionali, minacce, blitz per armi e droghe senza risultati, perquisizioni violente, deprecabili tentativi di dividere i nuclei familiari, presidi fascisti, articoli di giornali pieni di notizie false. Qualcuno sta costruendo ad arte un clima d’odio e tensione per far passare sotto silenzio uno sgombero violento che lascerà per strada un centinaio di persone: donne e bambini, uomini e anziani, italiani e non. Vani fino ad ora sono state le richieste di incontro con le istituzioni: da Municipio e Comune non c’è stata risposta. Solo casualmente stiamo scoprendo un tentativo di far sparire dalle carte l’esistenza di 100 persone, di 100 abitanti di Ostia, cancellando le residenze. Oltre le evidenti ripercussioni pratiche (basti pensare a chi deve iscrivere un figlio a scuola, o ha bisogno di cambiare medico, o di indicare un indirizzo per ricevere dei documenti) questo è un atto gravissimo dal punto di vista morale e simbolico.

IL MANCATO COMPIMENTO DEL PROGETTO SULLO SPAZIO SOCIO ABITATIVO DEL VITTORIO E' RESPONSABILITA' DELLE ISTITUZIONI e ora che gli abitanti chiedono un dialogo, la risposta è la cancellazione delle loro vite, dei loro affetti, dei loro legami con il territorio, con la loro casa. A noi non serve un pezzo di carta per ricordarci che da 20 anni dentro le mura dell’ex colonia, una comunità vive, costruisce, fa figli, accoglie, sbaglia, discute, ma poi riparte e continua a camminare accanto a noi. Non dimentichiamo che anche grazie alle lotte di questa comunità si è riusciti ad avere una biblioteca, un teatro, un ostello.

Non dimentichiamo l’enorme apporto di immaginario sui progetti sociali, i tentativi di costruzione di un’accoglienza reale, dal basso, autogestita, di chiunque fosse in emergenza. Non dimentichiamo l’assenza delle istituzioni che dopo promesse e accordi hanno lasciato colpevolmente all’abbandono e all’ isolamento il Vittorio e lasciato agli abitanti il compito di arginare il disagio che la forte fragilità sociale spesso porta con sé. Il cuore di Ostia, non solo geografico, è tra quelle mura. Se ancora esiste una cittadinanza attiva, solidale, che nell’accelerazione verso la barbarie riesce a fermarsi per riprendersi per mano e ascoltarsi, questo è il momento di esserci.

NON PERMETTEREMO CHE LE DONNE, GLI UOMINI, I BAMBINI E GLI ANZIANI DEL VITTORIO ESCANO SENZA SOLUZIONI. E' URGENTISSIMA L'APERTURA DI UN TAVOLO CON LE ISTITUZIONI che inizi un percorso sulle SOLUZIONI CONCRETE e sul FUTURO DELLA COLONIA tutta. La Vittorio Emanuele è degli Ostiensi, di chi vive, lavora e cresce i figli in questa terra. Non ci faremo distogliere da propagande xenofobe o securitarie. DAL VITTORIO NON SI ESCE SENZA SOLUZIONI! Per questo invitiamo tutte e tutti gli Ostiensi, gli abitanti del X Municipio, le associazioni, i collettivi, le realtà sociali, politiche e culturali, ad accompagnare nel pomeriggio di Venerdì 16 Giugno una delegazione di abitanti a richiedere con forza e determinazione l’apertura di un tavolo politico vero”.

Aderiscono e partecipano alla manifestazione:

Territori e Realtà in Movimento L' Alternativa ONLUS CIAO Onlus Spartak Lidense DOP (Doposcuola Popolare Nuova Ostia) MIEAC (Movimento di impegno educativo di azione cattolica) Punto D Ass. cult. Affabulazione Ass.cult. La Talpa Cdq Casal Bernocchi Coordinamento docenti e A.t.a. del X Municipio COBAS Asl Rm3 Sezione A.N.P.I. "Elio Farina" X Municipio Spazio Berlinguer ESSE Laboratrio Civico X Municipio Giovani Democratici Ostia PRC X Municipio MDP X Municipio Campo Progressista X Municipio