Via dei Pescatori chiusa, l'assessore Olive: "Stiamo sistemando la segnaletica e cercando i fondi per i lavori"
Madonnetta - Via dei Pescatori ieri è stata improvvisamente chiusa al traffico nel tratto che ricade nel quartiere Casalpalocco, nel'entroterra del XIII municipio e in pochi minuti è iniziato il caos. Gli automobilisti che hanno imboccato la strada da via di Macchia Saponara, in direzione Ostia, si sono trovati di fronte un jersey di cemento con apposto un cartello che obbliga a girare in via Elia Facchini, nel quartiere Madonnetta.
Dunque unica alternativa per raggiungere Ostia, dopo essere usciti dal reticolo di viuzze dei quartieri, è transitare su via di Macchia Palocco, che però, come denunciano dal comitato di quartiere amici della Madonnetta, è in condizioni ancora più gravi di via dei Pescatori “su via Macchia Palocco si sono formati enormi crateri che mettono a rischio l'incolumità degli automobilisti, non può essere questa la soluzione, ieri sera e stamani la gente è impazzita per capire come muoversi sul territorio. Vorremmo sapere per quanto tempo via dei Pescatori resterà chiusa al traffico, sappiamo che il municipio ora non ha i soldi e allora perchè è stata chiusa un'arteria così importante senza un piano alternativo per la viabilità?”, chiede Adriana Fornaro del comitato.
"Inoltre – continuano dal comitato – sul tratto di strada chiusa c'è un negozio che al momento è tagliato fuori dal passaggio dei clienti e c'è anche una scuola privata: stamani i genitori che hanno accompagnato i figli si sono trovati nel caos. Di vigili urbani ne abbiamo visti davvero pochi. Vorremmo sapere se l'amministrazione si sta organizzando per risolvere il problema”.
A rispondere alle preoccupazioni dei cittadini l'assessore ai lavori pubblici Amerigo Olive, che stamani ha effettuato una riunione con l'ufficio tecnico, la polizia di roma capitale e il direttore del municipio, la dott.ssa Bisanzio.
“La riunione è servita per organizzare un piano di viabilità in attesa che il XII dipartimento ci dia risposte per quanto riguarda il reperimento di fondi per attivare la ristrutturazione della strada. Purtroppo il municipio ora non ha la disponibilità economica per affrontare un lavoro del genere. Quindi attendiamo notizie dal Dipartimento ai lavori pubblici di Roma Capitale per ottenere un finanziamento da un appalto già in essere, perchè per farne uno ad hoc passerebbe troppo tempo e i disagi per i cittadini si protrarrebbero per molto".
"Devo dire che c'è stato un problema di comunicazione tra gli uffici e i cittadini quindi non sapevano della chiusura. Ora stiamo intervenendo sul posto per sistemare altra segnaletica, mentre i vigili controlleranno le zone più a rischio" ha concluso Olive.
Dall'incontro di stamattina presso l'ufficio tecnico si è stabilito che sul tratto parallelo di via dei Pescatori è stato istituito il doppio senso di marcia. Entro stasera sarà messa la segnaletica ed una pattuglia di vigili monitererà il traffico. Sarà creata un'apertura anche per il negozio "Linea colori", mentre sarà chiuso con un guard-rail il passaggio all'altezza di via F. da Roma.
Tags: ostia