Via dei Pescatori chiusa: ora arrivano anche i lavori Acea
Ostia - Il XIII municipio e i vigili urbani in questi giorni stanno provvedendo all'incrementazione della segnaletica per la nuova viabilità su via dei Pescatori, nei tratti in cui la strada è stata chiusa al traffico perchè pericolosa per i dossi creati dalle radici dei pini.
Ma incombono altri disagi per gli automobilisti del territorio: infatti anche la parte di via dei Pescatori trasformata in doppio senso di marcia, per sopperire alla chiusura della corsia in direzione Ostia, potrebbe essere a sua volta sbarrata. Il motivo? L'Acea deve intervenire urgentemente per effettuare dei lavori che serviranno ad alleggerire il carico che la centralina elettrica di Acilia, che serve molti quartieri dell'entroterra, che attualmente non sopporterebbe più rischiando addirittura di andare in tilt.
Oggi però durante una riunione dell'ufficio tecnico del XIII Acea si è detta disponibile ad effettuare i lavori necessari sul tratto della strada già interdetto al traffico ma solo se il parere dell'agronomo sarà positivo, il tecnico infatti deve stabilire se il tratto di strada, costellato di pini, può essere adatto a sopportare escavazioni profonde senza incidere sullo stato degli alberi. "Lunedì effettueremo un sopralluogo e se vedremo che ci sono le condizioni necessarie, se l'agronomo darà parere favorevole martedì riuniremo la conferenza dei servizi per spostare i lavori da una carraggiata all'altra. Probabilmente, se questa operazione sarà possibile, riusciremo così a ristrutturare la parte chiusa di via dei Pescatori a costo zero", ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Olive.
Il responso dell'agronomo comunale è previsto per lunedì: se il parere sarà favorevole i lavori partiranno martedì sul tratto chiuso di via dei Pescatori, senza incidere ancora negativamente sulla già difficile situazione della viabilità. "Forse ci risparmieremo altri disagi, la circolazione è già impazzita per la chiusura di una corsia, se la Pescatori venisse chiusa anche nella carreggiata opposta i quartieri Madonnetta e Palocco sarebbero praticamente irraggiungibili. Confidiamo nel buon senso di Acea e naturalmente nel parere vincolante dell'agronomo. Intanto facciamo un appello a tutti gli automobilisti: andate piano e controllate la segnaletica specialmente se provenite dalle stradine interne del quartiere", hanno spiegato dal comitato di quartiere Amici della Madonnetta.
Tags: ostia, entroterra