Viale dei Romagnoli: caditoie e tombini ostruiti. Leonio: “A quando la soluzione?”
Ostia – Caditoie e tombini ostruiti, marciapiedi sprofondati, manto stradale dissestato, pini pericolanti: che disastro! Nulla è cambiato né in viale dei Romagnoli né in via delle Aleutine, a Ostia, nonostante le sollecitazioni che un nostro lettore, il signor Luciano Leonio, ha inoltrato in diverse riprese all’amministrazione municipale a gennaio, febbraio e marzo.
Lasciamo la ‘parola’ allo stesso signor Leonio, che in primo luogo descrive la situazione del marciapiede di via delle Aleutine 19, 21. “Dopo l’intervento quasi immediato ad inizio del mese di febbraio della Protezione civile, nonostante le mie ripetute richieste di intervento, nulla è stato fatto. E per rendersene conto basta guardare le foto che ho scattato e che riflettono la situazione oggi. Non sono serviti a nulla gli articoli e i servizi dei media locali”, afferma. “Per quello che riguarda i tombini che non ricevono l’acqua su viale dei Romagnoli”, prosegue, “l’unica novità degna di nota è che il 21 maggio è intervenuta la ditta che ha cercato di renderli funzionanti (era presente, se non ho capito il signor Graziano in rappresentanza dell’Ufficio Tecnico del X Municipio). L’intervento non ha sortito l’effetto sperato: ha prodotto solo un lieve miglioramento per i pozzetti ad assorbimento dal lato della via del Mare, mentre non ha risolto il problema per quelli lato abitazioni che continuano a non ricevere acqua e continuano ad essere pieni di acqua che ogni tanto fuoriesce senza apparente motivo. E’ stata ipotizzata una perdita d’acqua e doveva essere richiesto ‘intervento dell’Acea ma non so se sia stato richiesto. E’ passato un mese e non si è visto nessuno. Posso assicurare che il problema persiste. A titolo di esempio, oggi nel tombino situato all’incrocio fra via delle Aleutine e viale dei Romagnoli, pochi centimetri sotto la grata c’è l’acqua e la strada ha ancora una pozzanghera, perché l’acqua non defluisce neppure dalla corrispondente caditoia”.
“C’è poi il serio problema dei pini pericolosamente inclinati fra via del Mare e viale dei Romagnoli: alla mail del 23 marzo che sto inoltrando avevo allegato alcune foto per documentare la situazione di pericolo. Adesso”, continua in quanto la lettera odierna è stata inviata al Municipio X, “ne allego una aggiornata segnalando che non ho visto effettuare nessun intervento per la messa in sicurezza. Speriamo che le radici dei pini reggano e che non accada nulla di grave. A tutto questo si deve aggiungere la condizione dell’asfalto sconnesso su viale dei Romagnoli a causa anche delle radici dei pini: è sconnesso. Eppoi c’è una buca di dimensioni non trascurabili che si trova nell’ultimo tratto di via delle Aleutine prima dell’incrocio con viale dei Romagnoli”.
Insomma, secondo il nostro lettore, “la situazione, da qualunque punto di vista la si osservi, non è assolutamente accettabile”. “Dai primi di febbraio ad oggi poco è stato fatto per porre rimedio ai vari problemi. Nei giorni scorsi in cui c’è stata l’ennesima bomba d’acqua, al termine della pioggia, le uniche due vie in zona con problemi di ristagni d’acqua erano proprio via delle Aleutine ed il tratto di viale dei Romagnoli fra il civico 71 ed il 93. Quando si potrà vedere la luce con il problema risolto in maniera definitiva?! Sono passati cinque mesi e non è accaduto quasi nulla. Quanto bisogna attendere ancora?”, conclude.
Tags: ostia