L’equipaggio dell’imbarcazione ISAIA-FRA DIAVOLO dell’armatore itrano Vincenzo Addessi si è messo subito in gioco: il Team, che gareggia con i colori dello Y.C. Gaeta, di cui lo stesso Addessi è presidente, si è già trasferito nelle isole Egadi dove prenderà parte, come già avvenuto l’anno scorso, alla quarta edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio. La prestigiosa competizione, esclusivamente ad inviti, prevede la partecipazione di sole 40 barche in un programma di tre giorni di regate sia costiere che sulle boe nelle acque tra Trapani Levanzo e Favignana dal 17 al 19 settembre.

Vincenzo Addessi, memore della positiva partecipazione all’edizione del 2008 del Trofeo, ritorna a Favignana con la nuova imbarcazione varata pochi mesi fa e con cui si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano classe Crociera/Regata.

Il Trofeo Challenge, nato nel 2006, è dedicato ad Ignazio Florio, capostipite della storica famiglia che nel 1874 acquistò le Isole Egadi ed estese anche qui le sue attività di lavorazione industriale del tonno. Di quel periodo, importantissimo per la storia dell’isola, rimane la grande tonnara di Favignana, ora completamente restaurata – grazie all'intervento della Sovrintendenza dell'Assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana che ha impiegato circa 6 anni e un importo di 15mln di euro - e visitabile. Un vero esempio non solo di archeologia industriale ma anche di lungimiranza imprenditoriale.

Il Trofeo Challenge Ignazio Florio è diventato un punto di riferimento per la nautica nazionale, per gli amanti della vela d'altura e per chi ama il mare; la prestigiosa iniziativa, organizzata dallo Yacht Club di Favignana, gode di una enorme risonanza mediatica già dalla prima edizione anche in funzione della partecipazione agli eventi collaterali alle regate di diversi esponenti del mondo dello spettacolo.

Ancora un campionato in grande stile e con un’esclusività unica per ISAIA – FRA DIAVOLO, per lo skipper Addessi e per l’intero equipaggio