Il convegno sul tema dell'innovazione che si è tenuto nella sede della Regione Lazio è stata l’occasione per fare il punto su come utilizzare le nuove tecnologie al fine di migliorare e rendere ancora più efficienti le operazioni di messa in sicurezza dei cittadini e del territorio


Roma - "Siamo soddisfatti per l’attenzione che anche la Regione Lazio focalizza sul ruolo dell’innovazione tecnologica a supporto dei vigili del fuoco e della Protezione Civile nella prevenzione degli incendi boschivi e nelle situazioni di calamità naturali. I cambiamenti climatici pongono una grossa sfida al sistema di protezione civile, a causa dell’incertezza che li caratterizza e della maggiore frequenza di eventi estremi che da essi potrebbe derivare”. 

Lo dichiarano in una nota il deputato di Fratelli d'Italia Massimo Milani, il Consigliere Regionale Marika Rotondi e Massimiliano Metalli delegato ai Vigili del Fuoco e al Soccorso Pubblico di Fratelli d’Italia – Roma.

Il convegno, che si è tenuto ieri nella sede della Regione Lazio, è stata l’occasione per fare il punto su come utilizzare le nuove tecnologie al fine di migliorare e rendere ancora più efficienti le operazioni di messa in sicurezza dei cittadini e del territorio.

“E’ stato un confronto costruttivo e un punto di partenza per approfondire il dibattito con tutti gli attori coinvolti. – si legge nella nota - La sicurezza dei nostri territori e dei cittadini è un tema prioritario visto il cambiamento climatico in atto, così come è importante investire sull’innovazione a supporto dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile che garantiscono il soccorso pubblico in situazioni sempre più complesse”.

“Oggi la tecnologia e l’innovazione rafforza il sistema di Protezione Civile attraverso un sistema di monitoraggio delle condizioni meteorologiche, idrologiche e dei boschi, utilizzando dati satellitari per prevedere i rischi di alluvioni e disastri naturali. Questi sistemi possono aiutare ad anticipare fenomeni pericolosi, permettendo alle autorità agire in modo tempestivo nell’avvisare le comunità e prendere le misure necessarie per proteggere le persone e le infrastrutture" conclude la nota.