Vigili, Giannini (Sulpl): “Per Marino il futuro della polizia locale è il passato”
Roma - “Se per il sindaco Marino dire che la polizia locale si deve occupare di viabilità e fluidificazione, di ambulanti e di occupazioni abusive è una novità ”, commenta Stefano Giannini, segretario romano del Sulpl dopo la riunione odierna, “allora possiamo tranquillamente dire che l’acqua può essere anche calda oltre che fredda. Tutti i giorni la Polizia Locale di Roma si occupa di queste attività”, prosegue Giannini, “il problema vero è che mancano le risorse umane per poterlo fare con capillarità e costanza. Nessuna comunicazione effettiva è stata data sul numero delle assunzioni che dovrebbero essere fatte”, continua Giannini, “e neppure date certe sulla riapertura del concorso e sul punto di ripartenza dello stesso”. “Dopo domani porteremo anche queste problematiche sul tavolo convocato dal Prefetto di Roma dopo la dichiarazione del nostro stato di agitazione “, conclude Giannini, “e chiederemo al rappresentante del governo sul territorio quelle chiarezze sui ruoli e sulle competenze che la politica rifiuta di dare”.
Il sindaco, incontrando le rappresentanze sindacali, ha dichiarato che “il miglioramento della viabilità è una priorità: chiederemo al Governo riconoscimento equo indennizzo”. Si è tenuto oggi in Campidoglio, presso la Sala delle Bandiere, un incontro tra Ignazio Marino e le rappresentanze sindacali dei lavoratori della polizia locale di Roma Capitale. Al centro del confronto la mission del corpo di polizia locale e le azioni da intraprendere nel breve periodo. Tra le priorità dell’amministrazione – come ha sottolineato il Sindaco di Roma Capitale – vi è innanzitutto il controllo della viabilità inteso come attività di supporto al trasporto pubblico e privato, obiettivo raggiungibile solo attraverso il passaggio dal trasporto su gomma a quello su ferro, la creazione di arterie consolari dalle periferie al centro, il controllo e il potenziamento dei nodi di scambio e del trasporto pubblico, un’attenzione particolare alle nuove periferie.
Tra gli obiettivi individuati dal Sindaco Marino ci sono anche la lotta all’abusivismo commerciale e recettivo, la tutela ed il controllo degli alloggi di proprietà comunale ed Ater, come contributo alla soluzione del disagio abitativo, e la rigenerazione urbana associata alla coesione sociale. “Proporremo al Governo di inserire, il prima possibile, un provvedimento per il riconoscimento dell’equo indennizzo alle forze di Polizia Locale al fine di sanare una evidente ingiustizia nei confronti di lavoratori e lavoratrici che, ogni giorno, sono esposti ad evidenti rischi – ha dichiarato il Sindaco Marino – A breve, inoltre, saremo in grado di definire tempi certi per il riavvio delle procedure concorsuali della Polizia Locale”. Presenti all’incontro anche Rossella Matarazzo, delegata per il Sindaco sui temi della Sicurezza e il Comandante della Polizia Locale Raffaele Clemente.
Tags: entroterra