Ostia, in arrivo le barriere antiaggressione sui bus Atac
Ostia – A breve saranno montati sui bus dell’Atac dello 01 e dello 04, le cosiddette “linee calde”, 50 kit antiaggressione, ovvero delle strutture formate da due robuste vetrate poste su un telaio sopra lo sportello d’accesso a tutela dell’incolumità degli autisti. Impossibile aprirle senza l’apposita chiave quadrata in possesso soltanto dei conducenti.
Ad accogliere queste speciali barriere a protezione degli autisti, vittime nei mesi scorsi di violente aggressioni da parte dei passeggeri, i bus Mercedes modello Citaro. Questi mezzi, infatti, rispetto agli altri autobus operativi nel municipio XIII, non sono dotati di una cabina isolata ma semplicemente separata dai passeggeri attraverso uno sportello. Questo espone i guidatori al rischio di aggressioni. Come purtroppo è avvenuto all’inizio dell’autunno scorso.
I kit si trovano nella rimessa dell’Azienda: il primo è già stato allestito sullo 04, la linea che collega Acilia con la stazione di Lido centro. Quindi saranno sistemati sullo 01, tratta che mette in collegamento la stazione di Lido centro con via Domenico Baffigo, a due passi da piazza Gasparri, a Nuova Ostia.
Entrambe le tratte sono state al centro di episodi inquietanti. Autisti ma anche passeggeri picchiati e insultati. Comprensibilmente soddisfatti gli autisti che da tempo aspettavano provvedimenti a tutela non solo della propria sicurezza ma anche dello stesso lavoro. Le strutture si possono montare rapidamente in un paio d’ore. L’introduzione di queste protezioni era stata annunciata da Carlo Tosti, amministratore delegato Atac, e da Antonio Cassano, direttore generale dell’Azienda.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra