Roma - E' stata presentata ieri mattina, giovedì 17 dicembre, nella sala stampa della Camera dei Deputati, la campagna nazionale “Faro: Azioni di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne”, realizzata da Modavi Onlus e IdeAzione Ciao, finanziata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi della L.383/00 L. F) Annualità 2014.


LA CONFERENZA - Alla conferenza stampa hanno partecipato esponenti di diversi schieramenti politici tra i quali Walter Rizzetto (Gruppo Misto), Fabio Rampelli (FdI-An), Souad Sbai (Noi con Salvini) e rappresentanti del mondo del sociale come Pietro Barbieri (portavoce Forum Nazionale Terzo Settore), Maria Cristina Pisani (portavoce eletta del Forum Nazionale Giovani) e Riccardo Bertollini (IdeAzione Ciao). A coordinare i lavori è stata Maria Teresa Bellucci, presidente nazionale del Modavi Onlus, che ha espresso tutta la sua soddisfazione per il riscontro ottenuto dall'iniziativa.


ALLARME SOCIALE - «Purtroppo – spiega Maria Teresa Bellucci - anche in Italia la violenza sulle donne rappresenta un allarme sociale: sono circa 7 milioni le vittime di violenza fisica o sessuale (dati Istat 2014). Istituzioni, terzo settore e società civile possono cooperare insieme per ottenere un vero e profondo cambiamento culturale, perseguendo azioni di sostegno alle donne che tengano conto delle “Tre P” della Convenzione di Istanbul: Prevenzione dei reati, Protezione della Vittima e certezza della Pena. Ed è proprio quello – conclude la presidente Bellucci - che facciamo con “Faro”, una campagna di prevenzione nazionale che vede il coinvolgimento di 16 Regioni, 20 Province, 20 istituti scolastici e 21 associazioni impegnate sul territorio, in collaborazione con gli Enti locali di riferimento. Perché difendere la vittima di violenza è un dovere di tutti, nessuno escluso».