Roma – "Sarò il sindaco di tutti, anche di chi non mi ha votato”, ha dichiarato la nuova prima cittadina di Roma, “lavoreremo per riportare trasparenza e legalità”, ha dichiarato il neo sindaco Virginia Raggi dopo la proclamazione in Campidoglio mercoledì 22 giugno. E subito dopo ha postato sui social la foto con la fascia tricolore scrivendo: "Onorata di servire la mia città, ora si comincia”.

PRIMA USCITA UFFICIALE - La prima uscita ufficiale con la fascia tricolore è stata il Giubileo per le donne e gli uomini impegnati nelle istituzioni pubbliche presso la Pontificia Università Lateranense, alla quale è seguita la Santa Messa nella basilica di San Giovanni in Laterano. Ai cronisti, che l’aspettavano per le domande di rito sulle priorità per la città, ha dichiarato che terrà conto delle richieste dei cittadini e che l’azione è “incidere immediatamente sulla mobilità, sul decoro, sulla trasparenza, e comunque anche agire sul debito (il ‘buco’ capitolino si aggira sui 13, 16 miliardi di euro, ndr), come abbiamo sempre detto".

IL LOOK - Per la proclamazione Virginia Raggi, 38 anni il prossimo mese, non solo il primo sindaco donna della Capitale ma anche la più giovane, ha scelto un look sobrio ma giovane. E dei suoi outfit se ne parlerà molto probabilmente in più occasioni, così come avviene un po’ per tutte le donne chiamate a ricoprire ruoli e incarichi prestigiosi, come dimostrano i casi della regina Elisabetta con i suoi audaci cappellini multicolor en pendànt con i tailleur, la tostissima Angela Merkel con mise che fanno gridare all'ineleganza assoluta ed allo scandalo non sologli stilisti e l ’altrettanto determinata Hilary Clinton, in corsa per la Casa Bianca, con i suoi abiti glamourous made in Usa tanto per rimanere in ambito politico. La prima cittadina, i capelli castani sciolti sulle spalle, indossava un sobrio ma giovane tailleur scuro con giacca dal taglio geometrico e blusa arancio-ruggine, al collo una catenina con ciondolo raffigurante un bambino di una nota casa italiana.


GLI APPUNTAMENTI - Giovedì 23 giugno alle 9 il sindaco Virginia Raggi interverrà alla commemorazione del 36° anniversario dell’assassinio del magistrato Mario Amato a viale Ionio 272, quindi, nel corso della mattinata, in occasione del suo insediamento, depone corone di alloro all'Altare della Patria, a Porta San Paolo, al Mausoleo delle Fosse Ardeatine e al Tempio Maggiore Ebraico. Alle 18, si recherà a Palazzo Senatorio, Campidoglio, dove prenderà posto nella stanza del sindaco mentre l’insediamento del consiglio è previsto tra fine giugno e inizio luglio.

LA PRIMA INTERVISTA - Mercoledì il neo sindaco ha rilasciato la sua prima intervista, della quale sono stati trasmessi alla Rai dei passaggi. In merito agli ‘attacchi dem’ (l’ex assessore alla legalità Alfonso Sabella sostiene che "l'avviso di garanzia nei suoi confronti è un atto dovuto per falso in atto pubblico" in merito alle presunte false autocertificazioni presso la Asl di Civitavecchia, ndr) ha detto: “Io ho dichiarato che avrei tranquillamente messo un punto su quella che è stata la campagna elettorale che è stata molto aspra soprattutto nei miei confronti da parte del Pd. Per me non è un problema. Da oggi si riparte oggi per lavorare nell'interesse di Roma e dei romani e mi aspetto lealtà da parte delle altre istituzioni e del premier”. Per quanto riguarda le Olimpiadi, poi, è tornata a ribadire che "la mia posizione non cambia: in questo momento non è la davvero la priorità dei romani. Più che Olimpiadi dello sport mi sembra siano Olimpiadi del mattone, così sono sempre queste grandi occasioni, in tutto il mondo e non solo in Italia… se si vuole parlare di sport sono favorevole, ma iniziamo a parlare degli impianti sportivi comunali perché Roma ne ha oltre 160 che cadono a pezzi e nessuno si è mai preoccupato di ristrutturarli”.

ESAMI DI MATURITA’ - Nel giorno della proclamazione Virginia Raggi, attraverso i social, ha fatto gli auguri agli studenti impegnati con gli esami di maturità: "In bocca al lupo ai 35mila studenti romani. Anche Roma è alla sua #primaprova, di legalità. Ce la faremo entrambi!", sottolineando così per il M5S è per la prima volta al governo della città”. E, poi, sempre su twitter, ha lanciato un altro messaggio: “Un’altra inchiesta sui campi rom, tra arresti e tangenti. Il mio grazie alla Procura e alle forze dell’ordine. Ora #voltiamopagina”.


I COMMENTI SUI SOCIAL – Tanti i commenti sui social di residenti del X Municipio o di quanti vi lavorano: C.F.:che spettacolo ! avevo perso la speranza di sentirmi rappresentato da qualcuno in un ruolo istituzionale così importante”. Sandra Abbondandolo: “Che soddisfazione dopo anni di umiliazioni e offese.... Bella Virginia”. M.B.: “DAJEEE VIRGINIA !!! 😉”. C.A.: “Bellissima”. Amalia Kiriakakou.: “Grande Virginia buon lavoro <3”. E Lucilla Natarajayoga Loddi  posta il link di una petizione lanciata su change.org "https://www.change.org/.../virginia-raggi-restituire 'per restituire qualità alla scuola dell'infanzia e ai nidi del comune di Roma'.