Ostia  - In questo particolare periodo dell'anno che ci rende maggiormente esposti a sbalzi di temperatura, è importante prendersi cura del nostro organismo incrementando il consumo di alimenti che innalzano il nostro sistema di autodifesa.
 
I rimedi naturali sono un trattamento globale per il nostro corpo, agiscono per agevolare il benessere dell'intero organismo, mentre le medicine hanno lo scopo di coreggere il singolo disturbo.

Gli alimenti ricchi di vitamina C sono stati scoperti come ottima soluzione che permetterebbe di dimezzare la durata dei sintomi del raffreddore e delle malattie stagionali. Uno studio dell''Università di Helsinki ha scoperto che dosi regolari di vitamina C, corrispondenti all'assunzione di almeno un grammo al giorno, hanno ridotto la durata media del raffreddore del 18% nei bambini e dell'8% negli adulti. La vitamina C  ha quindi un effetto biologico benefico sui sintomi stagionali. In particolare, la vitamina C è stata giudicata in grado di rafforzare le difese immunitarie dei soggetti a forti condizioni di stress psico fisico. 
 
I principali alimenti ricchi di vitamina C, utili a proteggersi dal raffreddore attraverso una sana alimentazione, sono arance, mandarini, limoni,  papaia, pompelmo, peperoncini piccanti, ribes, prezzemolo, peperoni verdi, lattuga, fragole, rucola, cavolo e broccolo. Essendo elementi presenti in natura, queste materie prime si integrano perfettamente alle nostre esigenze, senza creare problemi di sovraccarico agli organi, problemi che sono invece più frequenti in persone che abusano di integratori.
 
Un ulteriore consiglio molto semplice ed efficace, anche se il tempo meteorologico a volte non lo permette, è quello di non smettere di fare esercizio fisico, anzi, dovrebbe diventare un abitudine anche per le persone più pigre. E' stato riscontrato scientificamente da studi autorevoli che per prevenire influenza e malattie da raffreddamento è necessario muoversi e fare attività che innalzano lo stato psico emozionale dell'individuo, come passeggiate all'aria aperta, corsa, attività aerobiche o attività ricreative come ballare, cantare e dipingere, permettendo al corpo di mantenersi sano e bello.  
 
Lorella De Luca