Vitinia, Avenali: “Subito misure per la tutela degli animali per un Lazio cruelty free”
Vitinia - “Quella sul benessere animale è una questione molto seria, occorre un monitoraggio del territorio ed interventi mirati perché episodi come quelli di Colleferro e di Green Hill non accadano mai più”, ha dichiarato Cristiana Avenali, candidata alla Regione Lazio nel Listino Zingaretti visitando questa mattina il Canile ex Poverello di Vitinia, sulla via del Mare, dove al momento sono ospitati 130 cani che rischiano di finire in una gabbia di cemento per la paventata chiusura della struttura.
Secondo Cristiana Avenali, occorre rivedere la normativa vigente partendo da un’attenta analisi sul funzionamento dell’esistente. Dovrebbe pertanto essere riattivato l’Osservatorio regionale volto alla prevenzione dei fenomeni di maltrattamento e randagismo, con l’attivo coinvolgimento di tutte le istituzioni e le associazioni operanti sul territorio regionale.
A questa misura bisogna accompagnare un Gruppo d’intervento e monitoraggio e ampliare e rafforzare i servizi offerti ai cittadini grazie al consolidamento dei servizi veterinari delle Asl.
“Serve un rapporto sui canili e gattili presenti nel nostro territorio per contribuire a prevenire e risolvere situazioni di possibile criticità, sostenere campagne di microcippatura e sterilizzazioni e le azioni volte all’aumento delle adozioni degli animali ospitati nell’arco temporale più breve possibile”, afferma l’esponente ambientalista.
Tags: entroterra