Vittorio Emanuele, il futuro dell’ex colonia di Ostia. Trombetti (Pd): “Solleciteremo la Regione per soluzioni concrete e condivise”
Di Redazione il 22/03/2025
Venerdì 21 marzo la Commissione capitolina permanente Patrimonio e Politiche Abitative, presieduta dal consigliere Yuri Trombetti, per affrontare il tema delle occupazioni nel complesso dell’ex Colonia marina
Ostia (Rm) - Si è svolta venerdì 21 marzo a Ostia la seduta della Commissione capitolina permanente Patrimonio e Politiche Abitative, presieduta dal consigliere Yuri Trombetti, per affrontare il tema delle occupazioni nel complesso dell’ex Colonia marina Vittorio Emanuele III.
Il censimento delle persone regolarmente residenti all’ex Colonia Vittorio Emanuele di Ostia
Nel corso dei lavori è stato presentato il censimento già effettuato dall’assessorato competente, che ha permesso di distinguere tra le famiglie regolarmente collocate dal Comune di Roma alla fine degli anni ’90 – in molti casi con presenza di minori, anziani e persone seguite dai servizi sociali – e gli occupanti abusivi.
I provvedimenti in caso di sgombero
Al centro della discussione, la necessità di garantire un percorso di ricollocamento per i nuclei familiari legittimi qualora si procedesse a uno sgombero. La Regione Lazio ha espresso riserve sul progetto di recupero avanzato da Roma Capitale. Una nuova commissione con Regione e Urbanistica verrà convocata dal presidente del Dipartimento Patrimonio tra circa dieci giorni.
Yuri Trombetti: “Solleciteremo la Regione per individuare soluzioni concrete e condivise”
In chiusura di seduta, il presidente Yuri Trombetti ha dichiarato:
“Ogni intervento di sgombero deve essere parte di una strategia complessiva, fondata su una visione chiara di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio pubblico. È fondamentale che le situazioni di vulnerabilità sociale vengano affrontate con responsabilità e in sinergia con tutte le istituzioni coinvolte per garantire tutela, dignità e soluzioni concrete alle persone. Ringraziamo il Dipartimento Patrimonio e il X Municipio per il grande lavoro che stanno portando avanti. Ora solleciteremo con determinazione la Regione affinché si individuino soluzioni concrete e condivise”.
Tags: ostia, litorale romano