Ostia – Dopo il sit-in dello scorso venerdì 16 giugno sotto la sede del X Municipio una delegazione degli abitanti dell’ex colonia Vittorio Emanuele di Ostia ha ottenuto di incontrare il prefetto Domenico Vulpiani mercoledì 28 giugno.

“Sotto un sole cocente molti sono stati gli interventi degli abitanti e dei solidali per sostenere la richiesta dell’apertura di un tavolo politico che faccia chiarezza e dia risposte sul futuro degli abitanti e della struttura della Colonia”, dichiara in una nota la Comunità degli abitanti della Vittorio Emanuele.

“Si è chiesto, nuovamente, il perché dei tentativi di criminalizzazione di una comunità che vive in dei locali regolarmente assegnati dal Comune di Roma. Molti gli interventi sulla cittadinanza e sulla drammatica situazione abitativa nel territorio e in tutta Roma. Con forza si è ribadita la necessità di evitare uno sgombero violento senza soluzioni, che andrebbe ad acuire l’emergenza abitativa, e che andrebbe a costruire un grave problema di ordine pubblico con centinaia di persone e famiglie in mezzo alla strada”, continua.

“Solo grazie alla determinazione del presidio si è riuscito ad ottenere un primo incontro con il prefetto Vulpiani il 28 di questo mese che, speriamo, possa essere l'inizio di un percorso risolutivo. Non abbasseremo la guardia e confidiamo che non si utilizzerà questo tempo per “liberare” i locali manu militari”, conclude la nota.