Reduci dai due punti conquistati sul campo del Divino Amore, le ragazze della Promomedia Ostia ospitano domenica al Pala Assobalneari (inizio ore 17), le isolane del San Paolo Cagliari. Classifica alla mano il match di domenica dovrebbe vedere le lidensi partire con i favori del pronostico. In lotta per la permanenza nella categoria, il San Paolo si presenta al Pala Assobalneari con l'obiettivo di conquistare punti pesanti nell'ottica della salvezza. Situazione diametralmente opposta in casa Promomedia Ostia, con il terzo posto da difendere dall'attacco di Olbia, Roma 7 e Divino Amore. Una condizione che costringe la formazione del presidente Pietro Colantonio a giocare per i tre punti. In casa Promomedia l'obiettivo fondamentale è quello di scendere in campo con la giusta determinazione. Spesso infatti le tirreniche hanno lasciato a casa punti pesanti proprio per aver sottovalutato troppo l'impegno, errore che la squadra non può più permettersi se vuole ancora cullare i sogni di play-off. Il match di andata terminò con un 3-1 a favore delle lidensi, risultato che nello spogliatoio tirrenico si punta a ripetere anche sul “parquet amico” del Pala Assobalneari.
“Quando si affrontano formazioni provenienti dalla Sardegna – commenta il tecnico della Promomedia Claudio Scafati- il loro rendimento può essere condizionato dal viaggio. Nonostante tutto il San Paolo è una formazione ben strutturata, con centrali e una opposta molto alte. Quello che dobbiamo fare – continua il coach- è curare il servizio, battendo soprattutto sul proprio libero, e cercare di fare attaccare le loro bande distanti dalla rete.” Una sfida questa che, per le lidensi, arriva in un momento positivo dal punto di vista dei risultati, ma negativo per quanto riguarda il sestetto da schierare in campo. A complicare le carte in casa Promomedia c'è il problema del palleggio. Con Viola Passarini fuori per infortunio al ginocchio, con il rientro previsto non prima di un mese, coach Scafati deve fare affidamento sulle ragazze del vivaio. Contro il Divino Amore a ricoprire il ruolo è stata Claudia Martelli, giovane classe 1993 proveniente dalla Prima Divisione. Insieme a ci sarà anche Martina Gullo.
“Questa però non deve essere una scusa – continua coach Scafati- sappiamo di essere in difficoltà, ma questa cosa deve spingerci a dare il massimo. Importante è che le ragazze si aiutino tra di loro per compensare questa assenza. La voglia nello spogliatoio è quella di fare tutto il possibile per superare anche questo e giocarsi sino alla fine le possibilità di play-off.”
La vittoria della scorsa settimana, 3-1 contro le ragazze del Cisterna fa ben sperare per il prossimo scontro salvezza che la Nautilus dovrà giocare a Labico domani pomeriggio.Quello che dà morale alle gialloblù è l’aver ritrovato continuità e sicurezza nel gioco, come ci spiega coach Pietro Grechi: “Domenica siamo state molto più attente del solito. Le giovani hanno dato il massimo e hanno cambiato le sorti della gara. Se giocano così possiamo raggiungere il nostro obiettivo. Spero avessero solo bisogno di sbloccarsi e che, ora che l’hanno fatto, giochino sempre così. Tra l’altro sto effettuando tanti cambi per dare a tutte la possibilità di esprimersi e offrire il proprio contributo alla squadra. L’andamento della partita contro il Cisterna è stato migliore di tutte le precedenti”.
Ora in campionato arriva l’opportunità di staccare le compagini che inseguono la Nautilus e che lottano anch’esse per la salvezza. Domani è la volta dell’Eldis Volley Labico, squadra che ha solo 2 punti in meno delle gialloblù, nella classifica generale. “Dobbiamo assolutamente giocare alla perfezione per fare punti. E’ uno scontro diretto molto difficile perché loro vengono da una serie di gare molto positive e sono cariche al punto giusto. Noi fuori casa finora abbiamo fatto solo 4 punti. Soffriamo le trasferte. Inoltre dobbiamo sfatare il tabù che non riusciamo mai a vincere due gare consecutive. Domani è una giornata fondamentale per noi ma se Bigioni e D’Angelo (le più giovani del gruppo) continueranno a dimostrare quanto fatto contro il Cisterna sono abbastanza fiducioso”. Appuntamento con le gialloblù domani alle ore 16 al palazzetto dello sport di Labico.