Coach Pietro Grechi lo aveva detto: “Per restare in B dobbiamo fare almeno 34 punti”, e le sue ragazze sono riuscite nell’impresa. Dopo un girone di andata sfortunato le gialloblù si sono rimboccate le maniche ed hanno cominciato a guadagnarsi la tanto agognata salvezza, partita dopo partita. L’ultimo tassello della loro stagione lo hanno messo sabato a Frascati dove hanno dominato il match dal primo scambio e si sono portate a casa i tre punti fondamentali per staccare il pass per la permanenza in B.

Il quarto ed ultimo parziale ha visto le gialloblù di nuovo concentrate e determinate e si è concluso sul punteggio di 25-17 in loro favore. Poi è iniziata la festa, come spiega Grechi: “Le ragazze sono contentissime di aver raggiunto l’obiettivo con una giornata di anticipo. Mi hanno guardato e si sono accorte che io, invece, non ero altrettanto soddisfatto. Per carità, sono felicissimo per quanto abbiamo fatto ma rimpiango quei 5-6 punti persi per strada che erano alla nostra portata. Abbiamo disputato un girone d’andata terribile, perdendo quelle 2-3 partite che dovevamo assolutamente vincere perché nelle nostre corde. Però devo elogiare le ragazze perché nel momento di maggior difficoltà, sia mentale che fisica, hanno saputo reagire ed hanno tirato fuori le unghie. Il ritorno è stato decisamente migliore e nei momenti decisivi hanno tenuto alta la concentrazione senza mai mollare. Ci abbiamo creduto tutti fino all’ultimo. In questo devo complimentarmi con loro. Sabato poi mi sento di dire che Cori Culeddu ha disputato una gara strepitosa. E’ stata davvero brava. L’importante è che sia finita bene. Adesso ci concentreremo sulle giovani che il 4 maggio prossimo giocheranno la semifinale del campionato Juniores”. E, in attesa di vedere cosa faranno le Under 18, questa settimana ci si continua ad allenare per l’ultima partita dell’anno che sarà proprio il derby lidense contro la Promomedia Ostia.

Con la salvezza ormai in tasca e la soddisfazione del traguardo raggiunto, le gialloblù si preparano ad affrontare il derby lidense contro la Promomedia Ostia che si terrà domenica prossima alle 16 presso il PalaDiFiore e che segnerà la fine di questo lungo ed intenso campionato.