VOLLEY: IL NAUTILUS VA' A FONDO, KO A PESCARA
Brutto ko esterno per 3 a 1 per la Nautilus Cali Roma Volley. Le ragazze di Ostia affondano a Pescara, sul campo della GSD Dannunziana e incappano nella settima sconfitta stagionale nel campionato di Serie B2. Pessimo avvio delle lidensi, che per la terza partita consecutiva, finiscono sotto di due set e non riescono a riaddrizzare il match. Sfiorare di un pelo il maxi-recupero come accaduto col Divino Amore, oppure riuscirci incredibilmente come contro l'Alto Lazio, non è sempre facile e pur avendo venduto cara la pelle le gialloblu hanno lasciato i tre punti in palio nel giro di quattro set.
L'organizzazione di squadra quadrata della compagine casalinga ha creato non pochi grattacapi alle ragazze di Ostia, in difficoltà evidente in ricezione e dunque nell'allestimento dell'attacco. Vani sono risultati i correttivi dalla panchina per rigenerare soprattutto lo spirito del sestetto, con gli avvicendamenti nel finale di Sorella per Sangiorgio e Lamarte per Riparbelli, così come quello all'inizio del secondo periodo di gioco con la più esperta Culeddu che prendeva il posto di Grzybowska, partita titolare.
Un cambio quest'ultimo subito rientrato, con Grzybowska che, apparsa già brillante al servizio, figurava tra le artefici del cambio di rotta ospite nel terzo set. Per la prima volta infatti la CTF Nautilus Cali limitava gli errori diretti nelle azioni di gioco e chiudeva in vantaggio al primo time-out tecnico sul 6-8. Dinanzi a rivali particolarmente concentrate la contesa si manteneva viva col passare dei minuti, con le gialloblu costrette agli straordinari per vincere il set ai vantaggi.
Dinamiche diverse invece nella quarta frazione. Di Manno e compagne, in vantaggio per diversi tratti e anche con un gap massimo di cinque lunghezze, sono state riacciuffate dalle avversarie proprio mentre pregustavano un epilogo al tie-break, analogo a quello di quindici giorni fa a Civitavecchia. "Non abbiamo sicuramente giocato all'altezza delle nostre potenzialità - commenta coach Valerio Buattini - continuiamo a partire col piede sbagliato e questo condiziona pesantemente la partita".
Tabellino:
DANNUNZIANA COBO GROUP PESCARA-CTF NAUTILUS CALI 3-1 (25-10, 25-16, 24-26, 25-23) GSD DANNUNZIANA: 1 Scudieri (p) - 3 Spagnoli (m) - 11 Olarini (c) - 6 Candeloro (o) - 10 Romano (m) - 9 Rossi (c); 2 Costantini, 4 Petrovic, 5 De Lisi, 7 Uxa, 8 Santilli. Libero: 12 Di Martile. Allenatore: Di Rocco. Dir.Accompagnatore: Piazzuccato. CTF NAUTILUS CALI: 6 Sangiorgio V. (o) - 3 Neves Gomes L.E. (p) - 2 Riparbelli C. (m) - 13 Di Manno F. (m) - 8 Salustri C. (c) - 18 Grzybowska O. (c); 7 Culeddu C. - 16 Casini - C. - 5 Cimini L. - 15 Sorella R. - 6 La Marte F. - 10 Bonardi D. Libero: 9 Peleggi F.