Si chiude nel peggiore dei modi la stagione in casa Roma12 – Rossopeperoncino Ostia. Anche il match di ritorno dei play-off per la promozione in serie B2 vede i tirrenici battuti per 3 set ad 1 dalla Virtus Roma, abbandonando così ogni speranza per il passaggio nella prima categoria nazionale.
Dopo il ko subito sette giorni prima sul parquet capitolino, per i ragazzi allenati da Marco Dassi serviva uno scatto d'orgoglio per proseguire nella stagione, cosa che sul campo si è vista solo in parte Sin dalle prime battute si capisce come uscire con una vittoria non sarà facile per la Roma 12. Nel primo set infatti è l'equilibrio a farla da padrone. Alla fine si dovrà ricorrere ai vantaggi, con gli ospiti che riusciranno ad imporsi per 26-24. Nonostante la sconfitta nella frazione di esordio, nel secondo parziale Bertazzoni e compagni dettano i propri ritmi ai rivali. In vantaggio sin dalle battute iniziali i padroni di casa riequilibrano il conto dei set, vincendo il secondo per 25-17. Sembra un buon presagio per un cambiamento di rotta, ma nel terzo gioco le due formazioni tornano ad affrontarsi a viso aperto. Si va avanti punto a punto sino alle fasi finali dove a prevalere è la maggiore freddezza della Virtus Roma che, chiudendo sul 25-22 ipotecano la vittoria. Sul 2-1 per i capitolini della Virtus ormai non c'è più nulla da fare. Il quarto set viene infatti giocato solamente pro-forma, con gli ospiti che, chiudendo per 25-20, conquistano il match ed il passaggio al secondo turno. “Quella che è mancata- commenta a caldo il tecnico lidense Marco Dassi-, è stata una vera e propria preparazione per i play-off. Ci siamo presentati a questo appuntamento esausti sia fisicamente che mentalmente e la cosa in campo si è vista. Se debbo dare un giudizio a quanto fatto quest'anno, a mio giudizio resta un campionato positivo, quasi perfetta. Quello che è mancato – termina coach Dassi- è stato forse qualche risultato in gare alla nostra portata.”
Si chiude così, un campionato che aveva visto la compagine della Roma 12 – Rossopeperoncino Ostia arrivare ad un passo dalla promozione, risultato poi svanito definitivamente. Su questo risultato ha pesato molto l'aspetto caratteriale con i lidensi che, vicini al traguardo, non sono riusciti a mettere in campo il loro gioco migliore.
Tags: ostia, fiumicino