Volley Scuola: venerdì 5 aprile seminario al Cristo Re per la Giornata internazionale dello sport
Di Antonella Alessi il 04/04/2024
Durante l’incontro si parlerà anche della Carta Olimpica e dei suoi simboli passando in rassegna i singoli valori dello sport, dal fairplay alla lealtà, dal rispetto delle regole ai sacrifici e al coraggio, dall’inclusione all’amicizia, tutti aspetti contemplati nell’Agenda 2030 dell’Onu
Roma - Tutto pronto all’Istituto Cristo Re di Roma dove venerdì 5 aprile, nell’ambito di Volley Scuola, il torneo riservato alle scuole organizzato dalla Fipav Lazio, sarà celebrata la Giornata Internazionale dello Sport con un seminario dedicato.
“Un'ulteriore occasione d’incontro con gli studenti su temi di grande attualità”, afferma Alessandro Fidotti, coordinatore dei Seminari di Volley Scuola che sarà anche relatore insieme a un’icona della Pallavolo come Simonetta Avalle “tanto più che con l’entrata in Costituzione lo Sport ha ottenuto un’ulteriore e sacrosanta legittimazione istituzionale”.
Nell’occasione si parlerà anche della Carta Olimpica e dei suoi simboli prima di passare in rassegna i singoli valori dello Sport, dal fairplay alla lealtà, dal rispetto delle regole ai sacrifici e al coraggio, dall’inclusione all’amicizia, tutti aspetti contemplati nell’Agenda 2030 dell’Onu. Ci sarà spazio anche per proiettare un filmato emozionale.
“Come Fipav Lazio siamo felici di tornare al Cristo RE, un Istituto che ci segue da anni e che in più d’un occasione ha messo a disposizione le proprie strutture. Proprio nella sua palestra si sono giocare le partite d’esordio di Volley Scuola negli ultimi due anni” commenta il Presidente della Fipav Regionale Andrea Burlandi.
Appuntamento alle 11 in un’Aula Magna gremita, ma – grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del MIM – gli atti del seminario saranno trasmessi a centinaia di scuole del Lazio di ogni ordine e grado. “Di questo siamo davvero orgogliosi”, dichiara con convinzione lo stesso Burlandi. Prima del Seminario ci sarà il saluto del vicepresidente della Fondazione Cristo Re, Alessandro Corsi.