Ostia – Tenta di estorcere soldi ad una donna: fermato un parcheggiatore abusivo nei pressi di piazza della Stazione vecchia, a Ostia. Ad intervenire i carabinieri della compagnia di via dei Fabbri navali con la collaborazione di una guardia eco-zoofila, che è riuscita a bloccare l’uomo in attesa del loro arrivo.


L’ESTORSIONE - Questi i fatti, così come li ha riferiti a Ostia Tv Ivan Tomassini, dirigente nazionale della Guardia eco-zoofila nazionale (organizzazione internazionale protezione animali), il nucleo di guardie volontarie che nello svolgimento dei loro compiti a tutela dell’ambiente, degli animali e della fauna selvatica, del patrimonio naturale, ricoprono il ruolo di pubblici ufficiali. Erano le 17 di giovedì 28 gennaio quando nel parcheggio del luna park che si trova davanti il Palazzo del Governatorato, sede del X municipio, un parcheggiatore abusivo, ha preteso una ‘mancia’ da una automobilista per ‘custodirle’ l’auto, nonostante la donna avesse parcheggiato negli appositi spazi gratuiti.


L'INTERVENTO  - Ad assistere al tentativo di estorsione Ivan Tomassini, dirigente delle guardie ecozoofile. L’abusivo, che in seguito è stato identificato dai carabinieri, con atteggiamento e toni aggressivi, ha minacciato la donna di danneggiarle la vettura se non avesse ‘pagato’ il parcheggio. Ivan Tomassini è immediatamente intervenuto e in qualità di pubblico ufficiale ha fermato l’uomo. Nel frattempo sono arrivati i militari che dopo averlo identificato hanno preso atto del rifiuto della donna di sporgere denuncia. L’abusivo è stato però allontanato.