Waterfront, Alemanno: "Se ci sono errori li correggeremo, la partecipazione è fondamentale"
Ostia - “Se ci sono degli errori siamo pronti a correggerli. Nessuno ci obbliga a costruire grattacieli, se i cittadini di Ostia preferiscono e suggeriscono un'altra soluzione per lo sviluppo del turismo sul litorale siamo completamente a disposizione. Infatti crediamo che la partecipazione sia fondamentale per dare un nuovo volto al mare di Roma, mantenendo comunque l'idea di adeguare Ostia alle esigenze del turismo internazionale”.
E' quanto ha dichiarato stamani il sindaco Alemanno intervenuto alla giornata degli sponsor organizzata a Ostia dal presidente di Federbalneari, l'ing. Renato Papagni, presso lo stabilimento Marechiaro. Il primo cittadino ha così risposto ai giornalisti che gli hanno sottoposto domande sulla questione 'waterfront', o meglio rispetto alla richiesta di colloquio inoltrata al sindaco dal 'Tavolo partecipato sul waterfront', costituito da cittadini, associazioni e tecnici, che in questi mesi ha analizzato i progetti diffusi dal comune per un nuovo fronte mare e non soltanto. Il Tavolo infatti da tempo richiedeva un incontro con Alemanno per affrontare insieme le problematiche che lo stesso tavolo ha notato e posto all'attenzione dei media. Ora finalmente per i cittadini del Tavolo è arrivato il momento in cui potranno confrontarsi con Alemanno per cercare una soluzione che vada bene ai residenti e sia propedeutico allo sviluppo del territorio. L'incontro si svolgerà giovedì alle 19 presso il Campidoglio.
Intanto oggi il sindaco, con soddisfazione da parte dei balneari presenti alla giornata organizzata da Federbalneari, ha anche voluto sottolineare che tutti i progetti per la città turistica non potranno mai prescindere dall'adeguamento della viabilità e della messa in sicurezza delle strade.
Il sindaco poi ha mostrato il suo supporto ai balneari per quanto riguarda la spinosa questione delle aste, che rischiano di far perdere le strutture alle famiglie che gestiscono da decenni gli stabilimenti di Ostia, contro le quali ora Federbalneari porterà una petizione direttamente alla Comunità Europea. Idea apprezzata anche dall'onorevole Roberta Angelilli, deputato europeo proveniente dal litorale, presente all'incontro di oggi. Alla giornata ha partecipato anche l'assessore alle attività produttive con delega al Litorale, Davide Bordoni.
DISCORSO DI ALEMANNO AI BALNEARI
Tags: ostia, litorale-romano