Mezzi nautici in mare e pattuglie a terra hanno controllato nel fine settimana le acque e i litorali del Circondario marittimo di Roma e Fiumicino. Il dispositivo sarà ripetuto in occasione dei ponti del 25 aprile e del primo maggio

Ostia e Fiumicino (Rm) – Primo assaggio di stagione estiva in questo weekend di Pasqua, quasi una prova generale per la Capitaneria di porto capitolina. Mezzi nautici in mare e pattuglie terrestri hanno setacciato nel fine settimana le acque e i litorali del Circondario marittimo di Roma e Fiumicino, da Ostia a Passoscuro.

Soccorso un kite-surfista a Maccarese, rinvenute le carcasse di due tartarughe a Capocotta e Passoscuro  

Diversi gli interventi. Già da venerdì con la segnalazione di una carcassa di tartaruga Caretta caretta rinvenuta sulla spiaggia di Passoscuro e un’altra sabato a Capocotta: ancora da accertare in entrambi i casi le cause del decesso. Nella mattinata di domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, il gommone GCB151 è stato dirottato nel tratto di mare antistante Maccarese per assistere un kite-surfista in difficoltà, rientrato in seguito a terra sano e salvo.

La sera di Pasqua allerta satellitare tra Ostia e il campo delle piattaforme R1/R2 

La sera di Pasqua, invece, la motovedetta CP831 è stata impegnata in un’attività di ricerca in mare nel tratto compreso tra Ostia e il campo delle piattaforme R1/R2, a seguito della ricezione, alla sala operativa della locale Capitaneria, di un’allerta satellitare. Le operazioni, partite nella prima serata, si sono concluse in nottata, senza riscontrare situazioni di pericolo. 

Controlli nelle acque di Ostia per la tappa del Campionato europeo di Windsurf

E’ stata sempre la motovedetta CP831 a pattugliare le acque di Ostia per la vigilanza sul rispetto dell’ordinanza, per aspetti di sicurezza della navigazione, per la regata della prestigiosa tappa del Campionato europeo di Windsurf. 

Il dispositivo di vigilanza sarà ripetuto per il ponte del 25 aprile e del primo maggio

Sono stati dunque diversi gli impegni operativi della Guardia Costiera capitolina nel corso di  questo fine settimana di Pasqua per un primo assaggio di stagione estiva. Il dispositivo di vigilanza sarà ripetuto anche per il prossimo ponte del 25 aprile e del primo maggio.