Ostia – Al via sabato 5 marzo le celebrazioni in onore del centenario della nascita del grande artista, poeta, intellettuale e regista Pier Paolo Pasolini a Ostia.

L’iniziativa viene articolata grazie al gruppo di lavoro denominato ‘Pasolini 100’ che si è riunito presso il Teatro del Lido di Ostia, e comprende docenti, studenti, poeti, ed operatori culturali del territorio nella prospettiva di dare inizio alle celebrazioni in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini avvenuta il 5 marzo del 1922. Sul luogo testimone della barbara uccisione del Poeta di Casarsa, Teatro Valmisa, Fattore K e Gruppo della Creta in collaborazione con MediArte Cultura presentano WHO IS ME da il Poeta delle Ceneri di Pier Paolo Pasolini.

L’appuntamento è alle ore 15.15 del pomeriggio di sabato 5 marzo di fronte al monumento commemorativo, realizzato dal Maestro Mario Rosati e prevede un primo momento di accoglienza dei ciclisti della pedalata Pasoliniana, il saluto dei poeti locali e la liberazione simbolica di un rapace curato dalla Lipu.

A seguire l’evento: un estratto, site specific con Lucia Bendia, accompagnata dal violoncello di Simone Sitta, per la regia di Alessandro Guerra. Lo spettacolo integrale sarà replicato presso il Teatro del Lido nel corso della prossima stagione. Il testo fa rivivere Pier Paolo Pasolini, intento a raccontare a se stesso, gli snodi della sua vita, evocando i motivi delle sue scelte artistiche e del suo pensiero sul mondo. Un attacco aspro contro gli intellettuali del suo tempo, colpevoli di non aver fatto abbastanza per mettere in evidenza la crisi d'identità profonda del paese. In un’intervista rivolta anche a noi Pasolini si racconta con violenza e dolore, per permettere al pubblico, almeno per una volta, di guardare il mondo con occhi diversi, di "sbendarlo" dalla propria cecità. Un poeta, uno scrittore, un maestro, un intellettuale, un profeta. Pasolini è stato tutto questo e alle soglie del centenario della sua nascita è importante ascoltarlo.

In questo presente così amaro crediamo sia doveroso riportarlo al presente, noi ne abbiamo veramente bisogno. Lui se lo merita. Scritto nell'estate del '66, più volte ripreso da Pier Paolo Pasolini e pubblicato postumo nel 1980 a cura di Enzo Siciliano, il Poeta delle Ceneri è un'opera autobiografica mai del tutto completata. Questo testo venne concepito da Pasolini come una presentazione di sé e del proprio lavoro ad un ipotetico intervistatore americano e proprio per questo il titolo pensato in origine doveva essere Who is me. Questo singolare spunto offrì a Pasolini l'occasione di ripensare e ripercorrere la sua vita presentandosi al nuovo pubblico americano che forse conosceva la sua attività di cineasta, ma che ignorava altri lavori dell'intellettuale italiano o episodi di cronaca o costume i quali, talvolta suo malgrado, lo riguardavano. Nasce così un'opera in cui Pasolini ha occasione di raccontarsi secondo la sua prospettiva, il suo sentire e la sua poetica. Il risultato è un «poema bio-bibliografico» come lui stesso lo definisce. Ebbene proprio questa espressione delinea efficacemente i principali aspetti di questo testo dall'andamento episodico in cui biografia e letteratura si mescolano costantemente. Sul finire, tuttavia, dopo aver parlato del suo passato, per Pasolini arriva il momento di parlare di attualità e dopo aver trattato dei progetti futuri questo "poema" non può che chiudersi con una dichiarazione poetica, quasi un manifesto di una sensibilità che non era ancora stata del tutto espressa.

Location: Parco Pier Paolo Pasolini (Ostia) Via dell'Idroscalo 170, 00121 Lido di Ostia RM https://www.parchiletterari.com/parchi/pasolini/index.php#

agenda del pomeriggio

-ore 15.15 arrivo Pedalata 5 marzo Pasolini 100
-ore 15.30 interventi da parte di poeti locali e romani
-ore 15.50 liberazione di un rapace curato dalla CRFS Lipu Roma
-ore 16.00 e a seguire estratto di Who is Me e saluti finali

Celebrazione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini 5 marzo 2022 preso il Parco Pasolini/Oasi Lipu Gruppo di lavoro #Pasolini100

sabato 5 marzo ore 16 presso il Parco Pier Pasolini Ostia Teatro Valmisa, Fattore K e Gruppo della Creta in collaborazione con MediArte Cultura presentano WHO IS ME da il Poeta delle Ceneri di Pier Paolo Pasolini • estratto site specific • con Lucia Bendia musica dal vivo Simone Sitta violoncello regia Alessandro Guerra

durata 20 minuti