Quest’anno si terrà il Mondiale skateboarding per la disciplina del Park a Ostia: lo splendido impianto lidense ospiterà la manifestazione dal 1 all'8 ottobre

Roma - I migliori skater del mondo tornano a Roma, nel rinnovato Skatepark del Parco del Colle Oppio, all'ombra del Colosseo, per la nuova tappa di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Sulla scia del grande successo dei mondiali Street 2021, tenutisi al Foro Italico e della tappa successiva dello scorso anno, Roma consacra il suo ruolo di capitale dello Skateboarding. Evento che fa da apripista ai Giochi Mondiali del 2024, quando Roma e l'Italia saranno nuovamente protagoniste, ospitando la manifestazione.


Quest’anno poi ci sarà anche il Mondiale skateboarding per la disciplina del Park, ad Ostia. Lo splendido impianto di Ostia ospiterà la manifestazione dal 1 all'8 ottobre.


L’evento in corso a Colle Oppio fa parte del progetto congiunto di Sport e Salute Spa, Federazione Internazionale World Skate e Federazione Italiana Sport Rotellistici, sotto l’egida del CIO, e proseguirà anche nei prossimi anni, con la Città eterna che ospiterà fino al 2025 una delle tappe del “World Skateboarding Tour". 


A rappresentare l'Italia, nell'evento in scena a Colle Oppio fino a domenica 25 giugno, i nostri 5 atleti: 

Asia Lanzi è l’azzurra di punta del Team Italia, in quanto unica skater italiana presente a Tokyo 2020 in una specialità dello skateboarding e detentrice in carica del titolo italiano.

Agustin Lautaro Aquila, classe 2001, bresciano ma di origine argentina, vincitore del campionato italiano Street 2021 e 2022, e primo nella 1°tappa del circuito CIS per il titolo 2023. 

Giuseppe Cola, Andres Martin Gramaglia Fusconi e Diego Nardini sono giovanissimi. La partecipazione all'evento romano, in Italia, sarà l'occasione per fare esperienza, confrontandosi con i migliori del mondo.


Il presidente federale Sabatino Aracu, nella sua doppia veste di presidente World Skate e FISR:  "Questo evento di qualificazione a Parigi 2024 rappresenta il perfetto connubio tra lo skateboarding, disciplina  young ed urban per eccellenza, e la città di Roma, che ha messo a disposizione il suo luogo più iconico, davanti al Colosseo, per raccontare, attraverso lo sport, ancora una volta al mondo la bellezza, il fascino e l'appeal turistico della città eterna".

 

(Foto Mauro Mastrangelo)