X Municipio, cambia volto il trasporto bus: potenziate le linee scolastiche e i collegamenti verso l'Eur
Di Andrea Rapisarda il 25/01/2025
I presidenti Giovanni Zannola e Leonardo Di Matteo hanno illustrato le modifiche alle linee bus che coprono il X Municipio: novità nei collegamenti tra Casal Palocco e l’Eur
Si è svolta in Aula “Massimo Di Somma”, nella sede del Consiglio del X Municipio, la conferenza stampa volta a spiegare la III fase di riordino bus scolastici e ordinari. A spiegare la rivoluzione nel trasporto pubblico sono il Presidente della Commissione Permanente III Lavori Pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo e il Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale Giovanni Zannola.
Le linee autobus cambiano volto in X Municipio
Roma Capitale, coadiuvata dall’Amministrazione del X Municipio, mostra di sentire le istanze provenienti dagli studenti. Da anni c’era l’esigenza di collegare meglio i quartieri dell’entroterra alle sedi scolastiche, ma anche un miglior trasporto pubblico per quei ragazzi che avevano deciso di affrontare il proprio percorso di studi all’Eur o nel territorio del IX Municipio.
Un nuovo collegamento tra Casal Palocco e l’Eur
Uno degli interventi messi in atto, come spiega il consigliere Di Matteo, è quello legato a un miglior raccordo tra Casal Palocco e la zona dell’Eur. Nel IX Municipio sono presenti diverse scuole frequentate dagli studenti lidensi, in collegamenti autobus che toccheranno i principali licei di quel territorio. Inoltre, arrivando alla Stazione Laurentina, ci saranno autobus che faranno da collegamento agli istituti scolastici di Vigna Murata e per gli universitari iscritti all’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Il X Municipio annuncia una nuova mobilità per l’Infernetto
Un grande sforzo prende piede all’Infernetto, dove lo “070” prolungherà il proprio tragitto fino alla Stazione Laurentina, in uno snodo cruciale per i pendolari che vogliono andare verso l’VIII Municipio, la zona della Cecchignola e la Provincia di Latina. Inoltre, verrà installata una linea che attraverserà tutto il quartiere dell’Infernetto e giungerà al liceo scientifico Democrito: un’iniziata volta a contrastare l’isolamento, coi mezzi pubblici, di alcuni quadranti del quartiere dell’entroterra lidense.
Si aggiungerà poi una seconda linea autobus, che in questo caso punta a essere da raccordo tra diversi quartieri dell’entroterra lidense. Il percorso, infatti, collegherà la zona dell’Infernetto a Casal Palocco, con il capolinea che verrà inserito nei pressi dell’Istituto Carlo Urbani di via di Saponara. Inoltre, il percorso dello 06 verrà allungato fino a Casal Palocco, attraversando la Cristoforo Colombo da via Wolf Ferrari.
Gli annunci per le corse scolastiche di Ostia
Le notizie non si esauriscono. Infatti alla conferenza stampa viene annunciato un potenziamento delle linee scolastiche che coprono il territorio di Ostia Ponente, facendo menzione allo “01” e lo “05”. Davanti alle scuole, inoltre, le fermate sono state spostate proprio sui marciapiedi dei cancelli degli istituti, così da renderle sicure per i molteplici studenti che fruiscono del servizio di trasporto pubblico.
I progetti per la Stazione di Acilia Sud in X Municipio
La conferenza stampa anticipa anche alcune iniziative programmate per l’apertura della Stazione di Acilia Sud, attesissima dai residenti dell’entroterra del X Municipio. Come spiegato durante l’evento in Aula “Di Somma”, la nuova struttura ferroviaria sulla Metromare sarà coperta dalla modifica al percorso delle linee “03” e “04”.
Tags: ostia, entroterra