Ostia – “Con uno striscione inneggiante “X Municipio #RAGGIrato”, i membri di Ostia Protagonista hanno voluto contestare l’imminente visita della Raggi a Ostia sotto il Municipio locale (la visita è prevista alle 17 di questo pomeriggio per un incontro con il commissario Vulpiani). Il sindaco da oggi vorrebbe far partire l’iniziativa “#RomAscoltaRoma”, dove si vorrebbe dare l’immagine di un’Amministrazione capitolina vicina alla cittadinanza e ai suoi problemi: sappiamo bene come in questo territorio si viva tutta un’altra realtà, dove il singolo residente è lasciato da anni senza una figura che lo rappresenti all’interno dell’aula municipale e soprattutto abbandonato a un sempre maggiore degrado.

Ciò che ci rende allibiti è anche la presunzione di portare una simile trovata qui da parte del Movimento 5 Stelle, dopo che la loro maggioranza ha bocciato in maniera unitaria mozioni riguardanti le criticità di questo territorio in consiglio comunale: dalla gestione dei punti verde qualità alle mancate manutenzioni urbane di cui avrebbe bisogno il nostro litorale. In questo modo la Raggi dimostra di non saper ancora nulle delle criticità del X Municipio dopo ben sette mesi dalla sua elezione, cercando con un goffo tentativo di lanciare altro fumo negli occhi ai cittadini locali.

Sono tante le promesse fatte dai militanti pentastellati in questo territorio, ancora nulla però si è visto eccetto il peggioramento dei disagi per i residenti: rifiuti che invadono i nostri quartieri, strade e marciapiedi che collassano in ogni momento (si veda Ostia Ponente), aree verdi invivibili per i nostri cittadini e mancanza di obiettivi per il futuro del nostro territorio. Come Ostia Protagonista siamo stufi di sentire scarichi di responsabilità sull’amministrazione della nostra terra, sentendo parlare di “sindaco con le mani legate” o “commissario con le mani legate” davanti ai problemi. Se il sindaco è costretto a sentire personalmente i cittadini (com’è giusto che sia), ci chiediamo allora a cosa serve un delegato al litorale come Giuliana di Pillo che ci costa 40mila euro l’anno… un’iniziativa che dimostra come questa figura non è stata in grado di riportare i problemi del X Municipio alla Raggi e soprattutto non ha coordinato bene quel corridoio informale che dovrebbe esserci tra lo stesso primo cittadino e il commissario di una realtà commissariata (come purtroppo è d'altronde questo municipio).

Ostia Protagonista si augura che l’amministrazione capitolina cominci ad affacciarsi più spesso su questo territorio per girarsi le sue strade e proporre soluzioni risolutive ai tanti problemi: solo vivendo i nostri quartieri da vicino è possibile capire i disagi e le difficoltà che viviamo tutti i giorni noi residenti”.

Lo dichiara in una nota il movimento Ostia Protagonista.