La Commissione Sicurezza del XIII Municipio si è riunita questa mattina per discutere del fenomeno della micro-criminalità sul territorio. ''In particolar modo - ha spiegato Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio - abbiamo affrontato le problematiche in relazione ai furti e rapine ai danni delle attività commerciali del territorio. Di concerto con la Commissione Attività Produttive, abbiamo invitato le associazioni di categoria dei commercianti che hanno effettuato un’attenta analisi del problema, riportando i recenti dati riguardanti fenomeni delinquenziali che hanno interessato principalmente tabaccherie, profumerie, farmacie e negozi di elettronica''.

''Questa amministrazione - ha continuato Zaccaria - sta affrontando il problema in prima persona e nei prossimi giorni convocheremo un tavolo tecnico con la Commissione Sicurezza, con la Commissione Attività Produttive e con quella Ambiente per produrre un documento da portare all’attenzione del Consiglio del XIII Municipio''.

“E’ un problema molto sentito sul territorio – ha aggiunto Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio - che questa amministrazione intende fronteggiare in maniera seria con i mezzi a noi a disposizione. Convocheremo una riunione ad hoc dell’Osservatorio sulla Sicurezza per chiedere il ripristino della figura del Poliziotto di Quartiere, utile e indispensabile nel prevenire talune forme di micro - criminalità”.

“Anche io ho segnalato di recente il problema – ha concluso Stefano Salvemme, Presidente Commissione Attività Produttive XIII Municipio- in una delle ultime riunioni della commissione che presiedo denunciando il fenomeno al fine di creare una squadra di pronto intervento che possa dare soccorso immediato su segnalazione del commerciante”.