È stata presentata questa mattina presso l’aula consiliare “Massimo di Somma” la campagna di prevenzione medico-sanitaria “Un minuto che vale una vita”. “Siamo vicini a questo progetto- ha dichiarato Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio- Da tempo, come amministrazione, stiamo lavorando molto insieme alle realtà territoriali ed extraterritoriali per portare avanti iniziative di questo tipo legate alla prevenzione”.

“Si tratta – ha spiegato il dottor Francesco Artale, angiologo-  di campagna per la prevenzione della rottura degli aneurismi dell’aorta addominale. L’iniziativa è promossa dalla Sicve, Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare  in sinergia con i medici di famiglia. L’iniziativa consente ai cittadini di età compresa tra i 65 e gli 80 anni di sottoporsi a un esame ecodoppler, gratuito e non invasivo, al fine di un’individuazione precoce dell’eventuale presenza di aneurisma. Gli esami verranno effettuati presso lo studio di angiologia e chirurgia vascolare di via delle Baleniere, 91 ad Ostia”.

“Come associazione medici di famiglia – ha aggiunto Fabio Valente, in rappresentanza della  Fimmg (Federazione Italiana Medici Medicina Generale)- abbiamo sposato da subito questa iniziativa che ha già salvato una vita umana. Il miglioramento della qualità della vita dei cittadini passa soprattutto attraverso queste campagne di prevenzione”.

A prendere parte alla conferenza stampa di presentazione, anche Giancarlo Innocenzi, Assessore Sport XIII Municipio, che ha lanciato la proposta di coinvolgere anche le associazioni sportive, e Antonio Caliendo, Consigliere XIII Municipio.