![](http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTlKOCxcQdyQvBYXA7DV6zSE9kO8ZT0Ou0lZJMWVr5TlmmnDpiBqg)
Roma, 27 giugno - Una seduta tutta incentrata sulla situazione dell’ospedale Giovan Battista Grassi di Ostia. Come recitava l’ordine del giorno della sessione odierna dell’Osservatorio socio sanitario, che si è tenuta nella Sala consiliare del municipio XIII, al centro dell’incontro c’erano le “Problematiche relative all’ospedale G.B. Grassi. Proposte, novità, soluzioni”. “Preso atto della criticità di alcuni servizi del Grassi - afferma il presidente delegato Riccardo Marinelli - e preso atto della carenza di personale e delle scarse risorse economiche a disposizione, è emersa la necessità di un serio confronto con la Regione per poter condividere le possibili soluzioni utili al territorio. Per questa ragione - afferma ancora Marinelli - chiediamo un consiglio straordinario su questo tema, al quale è ovviamente invitata la presidente della Regione Lazio Renata Polverini oltre che i massimi esponenti della Asl RmD. Ma soprattutto, come Osservatorio socio sanitario, chiediamo ufficialmente una audizione in sede di commissione regionale sanità. Il municipio vuole infatti intervenire a supporto e non contro la Asl RmD, per migliorare e cercare di potenziare tutti i servizi socio sanitari che fanno capo all’ospedale Grassi, al fine di implementare seriamente le prestazioni nei presidi sanitari del territorio che - conclude Marinelli - ricordiamo è molto vasto e dove in estate le presenze sono più che triplicate”.
“È opportuno che sul tema dei servizi ai cittadini erogati dalla sanità pubblica - dichiara l’assessore ai servizi sociali, Lodovico Pace - il municipio abbia voce in capitolo a sostegno della Asl RmD, per esempio sul versante delle scuole dove sono stati allestiti i presidi sanitari. Un progetto questo che deve poter continuare anche il prossimo anno, così da dare risposte concrete ai bambini e alle loro famiglie”.
Alla seduta di oggi hanno preso parte anche le organizzazioni sindacali Rsu, con Eugenio Bellomo, Cobas, con Cesare Morra e Riccardo Margheriti dell’Anaao Assomed. Entrambi hanno stigmatizzato la situazione del Grassi dovuta anche alla carenza di personale “che si trascina da troppo tempo e che non è più tollerabile”.
Tags: ostia, fiumicino