Ostia – “In una città complessa come Roma per mesi il dibattito pubblico è stato alimentato da scempiaggini su viaggi, funerali e scontrini. E mentre va in scena la bagarre politica ad opera di coloro che da tempo avevano “conti in sospeso” con Renzi, Orfini, Marino e i consiglieri dimissionari, le fragilità sociali diffuse vengono letteralmente ignorate”, dichiara Giovanni Zannola, ex presidente della commissione servizi sociali X municipio.


LA GIUNTA – “La Giunta capitolina ha approvato in extremis la variazione di bilancio affidando 15 milioni di euro al Dipartimento Politiche Sociali, di cui 14 milioni per le residenze sanitarie assistenziali e 1 milione per l'istituzione delle "Agenzie per le tossicodipendenze". Tutti gli altri servizi erogati dai Municipi boccheggiano per mancanza di risorse e ritardi burocratici: emblematiche le gravi difficoltà registrate nelle scuole del X Municipio con l'assistenza educativo-culturale per i bambini disabili”, continua Giovanni Zannola.


IL GIUBILEO – “Siamo alle porte di un evento straordinario come il Giubileo della Misericordia: a maggior ragione, dovremmo avere a cuore prima di tutto il destino delle persone e delle comunità costrette ai margini; poi viene tutto il resto. Tra le tante priorità vengono giustamente menzionati i trasporti e il decoro urbano, ma si dimenticano le persone”.


IL COMMISSARIO TRONCA – “Al netto dei giudizi di merito su quanto avvenuto negli ultimi mesi, auspico davvero che il commissario di Roma Tronca voglia innanzitutto destinare le risorse necessarie a garantire i servizi assistenziali, magari ampliandone lo spettro di azione. Lasciamo ad un confronto interno al Pd le discussioni su ciò che è accaduto, sui nomi, sulle idee e sulle prospettive. Nel frattempo, diamo a Roma quel che è di Roma”, conclude. •